Attualità

Da lunedì arriva il vaccino AstraZeneca

Condivid

Da lunedì arriva il vaccino AstraZeneca: obiettivo è di vaccinare 14 milioni di persone entro fine aprile.

“Completare la campagna vaccinale” contro il Covid-19 e’ tra gli obiettivi espressi subito dal premier incaricato (con riserva) Mario Draghi. E la campagna, partita forte e azzoppata dalla carenza di dosi, cerca un rilancio nelle fasi 2 e 3 con una rimodulazione del piano vaccinale: obiettivo somministrare 2 milioni di dosi a febbraio, 4 milioni a marzo e 8 milioni ad aprile, per un totale di 14 milioni di dosi in un trimestre. C’e’ l’accordo dei governatori che hanno incontrato i ministri uscenti Francesco Boccia e Roberto Speranza e il commissario Domenico Arcuri. Il vaccino AstraZeneca, che iniziera’ ad arrivare lunedi’, sara’ somministrato solo agli under 55 tra insegnanti, forze armate e di polizia, detenuti e personale delle carceri.

I vaccini Pfizer e Moderna saranno iniettati agli over 80 e alla categorie piu’ vulnerabili. Dalle Regioni una proposta unitaria sulla distribuzione di questi vaccini in percentuale agli ultraottantenni assistiti. Nelle fasi successive la distribuzione avverra’ in base alla popolazione. Intanto le Regioni si muovono per coinvolgere anche i medici di famiglia nella campagna vaccinale. Secondo un accordo di massima i sanitari dovrebbero ricevere 10 euro per una somministrazione a studio e 28 euro se l’iniezione avviene in casa del paziente. In vista c’e’ un protocollo quadro nazionale per la partecipazione dei medici di base – decine dei quali sono morti dopo essersi ammalati – anche in questa fase della guerra al virus. Intanto l’Ordine dei medici di Bologna valutera’ provvedimenti disciplinari nei confronti dei colleghi che si esprimeranno pubblicamente contro la vaccinazione.

Il vaccino AstraZeneca, secondo uno studio dell’Universita’ di Oxford – partner dell’azienda – fermerebbe la trasmissione del virus del 67%. L’ateneo inglese e il colosso farmaceutico anglo-svedese AstraZeneca puntano a produrre una nuova versione del vaccino tarata sulle varianti del virus e che dovrebbe essere pronta in autunno.


Articolo pubblicato il giorno 4 Febbraio 2021 - 07:07

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, movida rumorosa: il Tribunale condanna il Comune a risarcire i residenti

Il Tribunale di Napoli, IV Sezione, ha emesso una sentenza storica a favore dei residenti… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 14:29

Completata la posa del cavo sottomarino Campania-Sicilia

Roma – Terna ha completato con successo la posa del primo cavo sottomarino del ramo… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 14:20

Che meraviglia, il nuovo singolo di Davide De Marinis

Da venerdì 9 maggio arriva in radio “Che meraviglia” il nuovo singolo inedito di Davide… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 14:14

Avellino, scoperti rifiuti speciali stoccati in aree non autorizzate

Avella- Ennesimo sequestro di siti di stoccaggio illeciti e non autorizzati in provincia di Avellino.… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 14:11

De Luca: “Bene le sanzioni a chi non ha controllato le Fonderie Pisano”

Salerno- Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato così, a Salerno, la… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 14:02

Napoli, Lungomare ostaggio dei rifiuti: scogliera trasformata in discarica e rifugio per senzatetto

Napoli - Il volto più bello di Napoli, la sua iconica cartolina affacciata sul mare,… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 13:53