AGGIORNAMENTO : 22 Ottobre 2025 - 19:04
20.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 22 Ottobre 2025 - 19:04
20.3 C
Napoli

Covid, Fauci avverte: 'Vaccinare mondo interno o non andrà via'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il virus che causa il Covid-19 potrebbe circolare tra la popolazione in modo permanente se non ci sarà una vaccinazione globale.

E' l'avvertimento lanciato dal consigliere della Casa Bianca Anthony Fauci, massimo esperto di malattie infettive. "Dobbiamo vaccinare il mondo intero", ha detto Fauci ai giornalisti lunedì durante la conferenza Covid-19 della International Aids Society. "Se non otteniamo uno sforzo globale, senza dubbio, (il virus) non andrà via".

L'offerta di vaccini è notevolmente in ritardo sulla domanda e l'accesso non è stato uniforme in tutto il mondo. I risultati recenti su due vaccini suggeriscono che questi potrebbero funzionare meno bene contro alcune varianti del virus, in particolare quella rilevata per la prima volta in Sudafrica, ma sono ancora estremamente efficaci nel prevenire malattie gravi o morte, ha detto Fauci.

TI POTREBBE INTERESSARE  ANCHE: In Campania somministrato il 99,5% dei vaccini a disposizione

L'impatto dei vaccini sulla pandemia dipende non solo da quanto bene funzionano (i vaccini), ma da quanto velocemente e completamente vengono distribuiti, ha aggiunto.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Vaccini e misure di salute pubblica come indossare le mascherine, osservare il distanziamento sociale, evitare la folla e lavarsi le mani sono il modo migliore per prevenire più casi e ulteriori mutazioni del virus, hanno detto lui e altri esperti alla conferenza.

 

Articolo pubblicato il 1 Febbraio 2021 - 18:46 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!