AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 21:33
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 21:33
13.8 C
Napoli

Vaccini, De Luca: ‘A febbraio parte la campagna per gli ultra 80enni’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Da febbraio avremo a disposizione 240mila vaccini. La nostra priorità è vaccinare gli ultra 80enni e concentreremo le dosi che arriveranno per questo”.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta Facebook del venerdì.

“I campani che hanno più di 80 anni potranno aderire a campagna vaccinazione o su sito web della Regione, o attraverso il medico di medicina generale o tramite farmacia di fiducia. Quindi – ribadisce De Luca – hanno queste tre possibilità per dare la propria adesione.

foto dal web

Dal 7-10 febbraio quando avremo vaccini, e saremo sicuro anche di poter fare i richiami dopo 3 settimane, partiremo con la campagna di vaccinazione per gli ultra 80enni. Da domani, o dopo domani gli ultraottantenni potranno dare disponibilità per sottoporsi a vaccino a febbraio.

Abbiamo una non piccola percentuale di anziani, invece, che non potrà muoversi, loro saranno vaccinati a casa. Chi potrà muoversi avrà indicazione nei luoghi che saranno indicati”.

“Dico agli ultra 80enni che possono dare la loro adesione al vaccino in tre modi: in farmacia, tramite il medico di medicina generale o sul sito web della Regione Campania” conclude.

La vaccinazione degli ultraottantenni in Campania avverrà dunque tramite la mediazione dei medici di base che prenoteranno gli assistiti sulla piattaforma dell’Asl, precisando se vogliono andare di persona a vaccinarsi o non sono in grado di muoversi e attenderanno a domicilio.

Si apprende la notizia dall’Unità di Crisi della Campania che sta ultimando i preparativi per la prima apertura della vaccinazione covid19 alla popolazione, dopo la fase degli operatori sanitari.

Ogni ultraottontenne comunicherà al proprio medico prima di tutto la volontà di sottoporsi al vaccino e poi il medico insieme al paziente valuterà se farlo convocare per la dose o fare in modo che una Usca vada al suo domicilio a vaccinarlo. In Campania gli ultraottantenni sono circa 320.000. La loro vaccinazione durerà tra i due e i tre mesi.

Ultimi Articoli

Truffano anziano collezionista per un milione e mezzo di euro: arrestato napoletano

Frosinone – Un raggiro milionario, messo a segno con il collaudato schema del falso carabiniere, che si colloca tra le truffe agli anziani più corpose dal punto di vista economico mai emerse negli ultimi anni.

Gioielli e monete antiche per un valore di circa 500mila euro sono stati sequestrati dalla Polizia di Stato, al termine di un’operazione che ha portato all’arresto di un uomo sull’autostrada A1, nel tratto di Frosinone. Il sequestro sull’A1 L’intervento è stato eseguito dagli agenti della sottosezione Polizia Stradale di Frosinone, che avevano ricevuto una nota di ricerca relativa a una Citroën DS4. L’auto è stata intercettata mentre viaggiava a forte velocità in direzione sud.

Continua a leggere

De Luca all’attacco: Il vero scandalo non è il Ponte sullo Stretto, ma Bagnoli

Non usa mezzi termini Vincenzo De Luca e, dalla sua consueta diretta Facebook del venerdì, lancia un affondo durissimo sulla gestione del progetto di Bagnoli legato all’America’s Cup. Per l’ex presidente della Regione Campania, il vero scandalo non è il Ponte sullo Stretto, ma quanto starebbe accadendo a Napoli, in un contesto che definisce senza esitazioni di “totale illegalità”.

Secondo De Luca, nonostante la Regione sia stata esclusa dall’organizzazione dell’evento, per mesi si è lavorato dietro le quinte per salvaguardare una manifestazione che avrebbe potuto rappresentare una straordinaria occasione di sviluppo economico e turistico. Criticità e proposte correttive, sostiene, erano state segnalate già lo scorso anno, con l’obiettivo di evitare problemi tali da mettere a rischio l’intera competizione. Tuttavia, molte delle osservazioni avanzate sia dalla Regione sia dall’Autorità anticorruzione non avrebbero ricevuto risposte adeguate.

Continua a leggere

Manfredi archivia l’era De Luca: “Ora rinnovamento con Fico”. E sfida la Meloni: “In Campania vinceremo”

Napoli – Un'investitura piena e una rottura netta con il passato. A margine del Congresso nazionale dei Giovani Democratici, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, traccia una linea invalicabile tra la stagione politica che si sta chiudendo e quella che sta per aprirsi in Campania.

Interrogato sul futuro del presidente uscente Vincenzo De Luca e sulla possibilità che possa agire come un "governatore ombra", Manfredi è categorico: "C'è stata una stagione e ora c'è un rinnovamento".

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA