Usura al 10% mensile ai commercianti di Castellammare e Vico: 6 misure cautelari

SULLO STESSO ARGOMENTO

Prestavano soldi ai commercianti di Castellammare e Vico Equense in crisi per il covid a tassi usurai del 10% mensili: 6 misure cautelari.

In data odierna i Carabinieri della Compagnia di Sorrento, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, hanno proceduto all’arresto di cinque persone e alla applicazione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di una sesta persona, tutte gravemente indiziate di aver commesso una pluralitĂ  di delitti di usura in concorso tra loro. I sei destinatari della misura cautelare sono quattro uomini e due donne, cinque originari del Comune di Vico Equense e uno di Castellammare di Stabia .

Delle cinque persone arrestate, quattro sono state sottoposte alla custodia cautelare in carcere ed una delle due donne, essendo risultata incinta, è stata sottoposta alla misura degli arresti domiciliari, in luogo della custodia cautelare in carcere originariamente disposta, a seguito di provvedimento odierno del GIP.

Le indagini, espletate dalla Sezione Operativa del NORM Carabinieri di Sorrento e coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno consentito di accertare, allo stato, 10 episodi di usura in danno di 6 cittadini della Penisola Sorrentina, quasi tutti titolari di piccole imprese locali. Nel corso delle indagini, attraverso informazioni testimoniali, intercettazioni telefoniche e ambientali e il rinvenimento di veri e propri libri mastri, nei quali erano riportati gli importi dei prestiti usurari e i nomi delle vittime, è stato possibile identificare queste ultime ed accertare l’entitĂ  delle somme prestate ad ognuna di esse, che vanno da un minimo di 1.000 ad un massimo di 20.000 euro circa.



    L’interesse usurario applicato, a prescindere dall’ammontare del prestito, era nell’ordine del 10% mensile. Di ausilio per le indagini è stato l’atteggiamento collaborativo di alcune vittime, che ha consentito agli inquirenti di ricostruire i meccanismi dei prestiti usurari. Dalle indagini è emersa la situazione di grave difficoltĂ  economica in cui versavano le vittime, le cui attivitĂ  commerciali erano state duramente colpite dagli effetti causati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, che le hanno indotte a rivolgersi agli attuali indagati per ottenere prestiti a tassi usurari.

    Contestualmente alle misure cautelari personali, su richiesta della Procura della Repubblica, il Giudice per le Indagini Preliminari ha emesso un decreto di sequestro preventivo di beni mobili e immobili riconducibili ad alcuni degli indagati, in esecuzione del quale sono stati sottoposti a sequestro: un appartamento, un garage, un autovettura,  2 motocicli, . 3 c/c bancari, . 5 libretti di risparmio bancari, 4 depositi di risparmio postali,  2 fondi banco posta 4 carte di credito prepagate, per un valore complessivo di circa 450mila euro.


    Torna alla Home


    Sold out al Teatro Bolivar per Carlo Amleto con il suo ‘Scherzo n°1 opera prima’

    Al Teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Nu’Tracks, giovedì 18 aprile, alle ore 21.00, andrà in scena il primo spettacolo di Carlo Amleto “Scherzo n°1 opera prima”, già da giorni sold out. Il titolo è preso in prestito dalla musica classica e il termine “scherzo”, nella terminologia musicale,...

    Fellini, a Napoli la mostra dei disegni erotici e degli scatti inediti dal set

    Per la prima volta a Napoli presso la galleria Al Blu di Prussia, dal 18 aprile al 31 ottobre. L'esposizione presenta ventinove opere provenienti dalla collezione della nipote Daniela Barbiani, accompagnate da sei scatti inediti dal set del film "La cittĂ  delle donne". La mostra rivela un lato meno conosciuto del...

    NapoliCittĂ Libro, la quinta edizione alla Stazione Marittima: dal 14 al 16 giugno

    Il Salone del libro e dell'editoria "Napoli CittĂ  Libro" si terrĂ  alla Stazione Marittima dal 14 al 16 giugno, organizzato da Liber@Arte e sostenuto dal Comune di Napoli. In questa quinta edizione, saranno presenti 136 sigle editoriali e numerose autori nazionali e internazionali. Un evento internazionale L'edizione 2024 di Napoli CittĂ ...

    Quadrifoglio in Arena: 4 spettacoli all’aperto per l’estate comica napoletana

    ### La rassegna teatrale estiva Quadrifoglio in Arena a Napoli Il panorama teatrale italiano si arricchisce di quattro serate comiche all'aperto presso l'incantevole Arena Flegrea della Mostra d'Oltremare di Napoli. L'evento, chiamato Quadrifoglio in Arena, vede la partecipazione di Massimiliano Gallo, Francesco Cicchella, Paolo Caiazzo e Biagio Izzo, quattro...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE