Ultime Notizie

Progetto EAV. I comitati incontrano il consigliere regionale Luigi Cirillo

Condivid

Una delegazione dei comitati cittadini di Pompei ha incontrato il consigliere regionale Luigi Cirillo in merito al progetto di “Compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria Circumvesuviana, tratta Torre Annunziata Pompei, nel Comune di Pompei”

[Comunicato stampa]

“Il 20 Gennaio u.s., una delegazione dei comitati cittadini è stata ricevuta a colloquio dal consigliere regionale Luigi Cirillo, segretario della Commissione Regionale ai Trasporti della Regione Campania.

Luigi Cirillo

Il colloquio è stata l’occasione per condividere le preoccupazioni in merito al progetto di “Compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria Circumvesuviana, tratta Torre Annunziata Pompei, nel Comune di Pompei” ed esporre dettagliatamente i rischi di natura connessi al progetto, particolarmente quello idraulico, e le forti perplessità in merito alla sicurezza stradale e personale dei pompeiani.

Abbiamo denunciato l’ambiguità di un progetto che divide in lotti mal dettagliati solo parte delle opere da realizzare e ne sospende uno in previsione di un’alternativa progettuale come la linea tranviaria, non ancora approfondita da EAV mentre l’inizio dei lavori pare imminente.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/pompei-il-comitato-no-ai-sottopassi-scrive-al-sindaco-una-lettera-aperta

Abbiamo raccontato la storia della battaglia dei comitati per evitare che il centro cittadino pompeiano siano bucato e scavato dalle pericolose opere interrate del progetto. Abbiamo messo in chiaro che i comitati avversano solo le opere interrate del progetto EAV mentre sono favorevoli alle opere di riqualificazione urbana della periferia nord incluse nel progetto.

Crediamo infatti sia possibile implementare una progettualità che utilizzi soluzioni moderne ed avanzate per risolvere i problemi urbanistici, contemperando le esigenze di EAV con quelle della cittadinanza.

Abbiamo insieme valutato tutte le possibili alternative progettuali, dall’interramento, alla linea tramviaria, dalla deviazione della linea ferroviaria al sopraelevamento, mettendone in evidenza i vantaggi e le criticità.

Il consigliere regionale ci ha dedicato tempo e attenzione, mostrando interesse alle nostre problematiche e la volontà di impegnarsi sul tema, esprimendo la disponibilità a futuri incontri anche formali in sede regionale, con il coinvolgimento di tutte le forze politiche e di tutti gli attori in gioco, dalla Commissione Regionale ai Trasporti ad EAV, dal Sindaco di Pompei ai comitati cittadini, alla Soprintendenza Archeologica.

A conclusione dell’incontro, si è convenuto che l’interramento della linea ferroviaria resta la migliore soluzione possibile per superare l’esistente frattura urbana causata dalla linea Circumvesuviana, purché accompagnata da interventi di riqualificazione che integrino finalmente la periferia nord di Pompei e il centro cittadino in un armonico sviluppo urbano, degno di una città di respiro internazionale quale deve essere Pompei.”


Articolo pubblicato il giorno 22 Gennaio 2021 - 12:45
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Secondigliano, agguato al mercatino del Perrone: gambizzato Davide Grimaldi

Napoli - Una domenica di sangue, momenti di paura e fuggi fuggi generale  tra i… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 07:51

I Massive Attack all’Arena Flegrea celebrano lo scudetto del Napoli con “Primo agosto pioveva…”

Napoli - Il numero 4 compare improvvisamente sullo schermo dell'Arena Flegrea passate le 23 poi… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 07:19

Oroscopo di oggi 23 giugno 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi 23 giugno 2025 segno per segno con i consigli… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 06:40

Salernitana all’inferno serie C: play out sospeso al 65′

La Salernitana sprofonda in serie c e lo fa nel peggiore dei modi: sconfitta in… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 23:20

Napoli, i social piangono il tiktoker ballerino Mario D’Inverno

Il mondo dei social napoletano piange la morte del giovane tiktoker acerrano Mario D'Inverno. Il… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 21:52

Camerota, bimbo di 18 mesi colto da malore in barca: salvato dalla Guardia Costiera

Camerota  – Un bambino di 18 mesi è stato colpito da un improvviso malore questa… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 20:23