E’ stato firmato il protocollo di intesa tra Comune di Napoli, Eav e Città metropolitana, per la riqualificazione della famosa ‘Stele di Garibaldi’, nei pressi della stazione di Porta Nolana delle linee vesuviane.
L’azienda di trasporto regionale ha sottoposto agli assessorati preposti un progetto dettagliati di interventi, a fronte di una concessione in uso dell’area interessata. Il servizio Demanio e Patrimonio del Comune di Napoli ha subordinato l’esame della questione “dopo l’approvazione di un progetto definitivo ma preservandone l’uso pubblico”.
In una lettera inviata ieri agli assessorati interessati del Comune, Eav ha confermato la volontà di eseguire i lavori di recupero precisando che: “Vista la modestia delle opere da realizzare e considerato che gli interventi da eseguire sono stati già ben definiti in seno al protocollo di intesa, si ritiene non necessaria la presentazione di un progetto definitivo; nel protocollo Eav ha manifestato la disponibilità di farsi carico di tutti gli oneri tecnici ed economici propedeutici alla realizzazione delle opere di riqualificazione a fronte della esclusività dell’utilizzo dell’area.
Quale alternativa, Eav chiede un utilizzo carrabile ad uso esclusivo ed un utilizzo pubblico solo pedonale, per quanto ovviamente possibile. “Giova ricordare l’importanza del recupero di dignità di un monumento che attualmente è abbandonato tra le auto in sosta – rimarca la direzione di Eav, guidata da Umberto De Gregorio -, pur rappresentando un episodio importante della storia d’Italia. Risalendo la penisola con i suoi Mille, Garibaldi giunse a Napoli in treno nel settembre di centosessanta anni fa, giungendo trionfalmente nella stazione Bayard, oggi ridotta anch’essa ad un cumulo di rovine poco distanti dalla colonna commemorativa.

Per la stessa stazione Bayard, il progetto di riqualificazione dell’area presentato da Eav prevede di ricoprire le vecchie mura, che versano in uno stato di abbandono, con una pannellatura raffigurante la stazione nella sua architettura originaria”
Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…
Napoli - Operazione ad alto impatto nella serata di ieri nella zona della movida di Chiaia. Gli agenti del commissariato San Ferdinando, insieme alla Polizia Amministrativa, al II Nucleo Ordine Pubblico, alla Polizia Locale, all'ASL Napoli 1 e ai Vigili del Fuoco, hanno passato al setaccio i locali dei "baretti" e delle strade limitrofe. Un…
Napoli – Un tentato furto trasformatosi in una vera e propria aggressione agli agenti. È terminata con le manette ai polsi la mattinata di follia di un cittadino marocchino di 31 anni, già noto alle forze dell'ordine, protagonista di una violenta resistenza nel cuore della città. L’allarme e il colpo al distributore Tutto ha avuto…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti