Libri

Francesco Colonnesi torna a pubblicare con Giammarino Editore

Pubblicato da
Condivid

Dopo il grandissimo successo con Armaioli Napoletani, Francesco Colonnesi ritorna a pubblicare con la Giammarino Editore un altro libro molto particolare con uno sfondo importante: Napoli.

Lo scrittore partenopeo in questo suo nuovo volume trasforma le molte realtà vissute in pagine belle, in sogni: i “sogni della memoria”. Una narrazione che procede attraverso i ricordi di Bella, città lucana dove l’autore ha trascorso una parte della sua vita, delle sue origini, dei palazzi storici, dei boschi, dei monti, delle tradizioni culinarie e dei borghi circostanti.

E poi di Napoli, con il racconto di alcuni dei tanti personaggi, più o meno noti, incontrati negli anni: da Giovanni Agnelli al vescovo del Vaticano Fiorenzo Angelini, da Concetta Barra a Aldo Bovio, da Enrico De Nicola a Marco Pannella, da Stuart Holland a Sergio di Jugoslavia. Un quadro di ricordi e riflessioni al quale aggiunge un sezione dedicata ai viaggi in altre terre.

Francesco Colonnesi

Immancabile, divertente e stimolante la serie eterogenea di piccoli fatti, battute, aneddoti e curiosità che donano al testo un elemento di colore e di forte interesse territoriale e umano. Un volume di esperienze e ricordi, che Colonnesi definisce un nuovo inizio: “ricomincio da tre” , come il film di Massimo Troisi! E il libro, così come scrisse Ennio Flaiano, “diventa l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni”.

Francesco Colonnesi: è nato a Napoli nel 1934. Avvocato, giudice di pace e scrittore: fiduciario per oltre quindici anni di Slow Food a Napoli, cintura nera di Judo, caratterista in alcuni film di recente uscita e conduttore di vari spettacoli teatrali. Appassionato ricercatore e collezionista di armi. Con la Giammarino Editore ha già pubblicato “Armaioli Napoletani” (2019).

“Sogni della Memoria”: Giammarino Editore, pagine 144, euro 14,90.


Pubblicato da
Tags: Napoli