Esce giovedì 14 gennaio su Prime Video “Anime Borboniche”
Nel cast Margi Villa Del Priore che ha collaborato anche all’organizzazione generale del film girato alla Reggia di Caserta
Distribuito da 102 Distribution, il film ‘Anime Borboniche’ di Paolo Consorti e Guido Morra girato nella Reggia di Caserta.
Prodotto da Opera Totale, con Paolo Coviello e Vittorio Maione, con la produzione esecutiva di Cameraworks, il film racconta il mondo delle rievocazioni storiche che coinvolge migliaia di persone in Italia: I figuranti, le ‘anime borboniche’ del titolo, sono le donne e gli uomini che, per pura passione e senza nessun compenso, vestono i panni degli aristocratici e delle figure di spicco dei Borbone nelle rievocazioni che si tengono alla Reggia di Caserta e in giro per la Campania. Qui si mischiano alle persone comuni, disfacendo la realtà, aumentandola e creando un effetto spiazzante e buffo.

Il film si addentra dunque nel rapporto tra persone comuni e figuranti in costume del Settecento tra cui il protagonista, il cocchiere vestito di rosso interpretato da Ernesto Mahieux, lasciato a piedi dalla moglie (Susy Del Giudice) prima di raggiungere la Reggia di Caserta. Il povero uomo, vestito da cocchiere borbonico, senza portafoglio né telefono, avrà così una serie di incontri sorprendenti. Tra questi, Fra Giacinto, interpretato da Giobbe Covatta, alle prese con una madre in cerca di aiuto per il proprio figlio, interpretata da Margi Villa Del Priore, che suo malgrado si trova coinvolta nell’ironica contrapposizione tra figuranti e persone “in borghese”.
Un personaggio che calza perfettamente alla verve comica dell’attrice napoletana che ha contribuito al film anche nell’organizzazione generale, diventata un’altra sua specializzazione professionale grazie alla spinta della gavetta nelle maestranze maturata negli anni con tante fiction di successo girate nella sua seconda città, Salerno, tra cui “Capri”, “Assunta Spina”, “2 imbroglioni e mezzo”, poi con il ruolo di location manager per film “Attenti al gorilla” di Luca Miniero fino alla collaborazione con una grande produzione come il film “Tenet” di Nolan girato in Costiera Amalfitana nel 2019.
Napoletana di nascita, salernitana di formazione e romana di adozione, classe 1975, attrice, regista, direttrice artistica, Margi Villa Del Priore lavora da 30 anni in teatro. Formatosi alla corte del Teatro Popolare Salernitano, per poi trasferirsi per anni tra Parigi e Clermont Ferrand, dopo aver frequentato l’Accademia Drammatica del Teatro Bellini a Napoli frequenta corsi di perfezionamento dell’attore e laboratori in tutto il mondo dall’Odin Teatret all’Accademia Silvio d’Amico a Roma, alla New York Film Academy Los Angeles, conseguendo due lauree in Scienze Politiche e in Storia e critica del cinema. Pasionaria interprete sul palco come nel grande e piccolo schermo, tra film e fiction, ha all’attivo anche sei regie e si prepara alla sua settima regia, lavorando nel frattempo anche come affiancamento alla produzione e organizzazione in film e fiction prestigiose. Il lavoro è la sua arte di vita.
Reggia di Caserta, il 2025 da record: oltre un milione di visitatori e cantieri strategici aperti
Caserta – Oltre un milione di visitatori in dodici mesi, nuovi spazi restituiti al pubblico, grandi interventi strutturali finanziati dal PNRR e una proiezione internazionale sempre più marcata. Il 2025 si chiude come un anno di svolta per la Reggia di Caserta, che consolida il proprio ruolo tra i principali poli culturali italiani ed europei, nonostante una persistente e grave carenza di personale tecnico, amministrativo e di vigilanza. Il dato sugli ingressi rappresenta un traguardo significativo, confermato anche nelle giornate di gratuità, durante le quali il complesso vanvitelliano si è stabilmente collocato tra il terzo e il quinto posto a livello nazionale. Un risultato reso possibile da un intenso lavoro organizzativo che ha garantito aperture straordinarie, visite tematiche, iniziative con la comunità e nuove modalità di fruizione del patrimonio. Sul fronte della tutela, il 2025 è stato scandito da un fitto calendario di restauri e interventi strutturali. Tra i più rilevanti, la demolizione del solaio della seconda anticamera dell’Appartamento della Regina, che ha restituito alla sala il volume storico originario e la piena leggibilità della volta. Parallelamente, una capillare attività…
Schianto nella galleria della Reggia di Caserta: muore intrappolato nella sua 500X
Tragico incidente stradale nella tarda serata di ieri a Caserta, lungo la Strada Statale 700, all’interno della galleria della Reggia. Un uomo ha perso la vita dopo un violento impatto che ha coinvolto due auto, una Porsche e una Fiat 500X, trasformando in pochi istanti la galleria in uno scenario di morte. Secondo una prima ricostruzione, le due vetture si sarebbero scontrate con estrema violenza mentre percorrevano la galleria in direzioni opposte. A seguito dell’urto, la Porsche è finita sul bordo della carreggiata, mentre la Fiat 500X si è fermata di traverso al centro della strada, gravemente deformata. Ad avere la peggio è stato il conducente della 500X, rimasto incastrato tra le lamiere dell’abitacolo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno lavorato a lungo per estrarlo, ma per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare: è stato constatato il decesso a causa delle gravissime lesioni riportate nello schianto. Ancora da chiarire con esattezza la dinamica del sinistro, sulla quale stanno svolgendo accertamenti le forze dell’ordine. La Statale 700 è stata temporaneamente chiusa al traffico per permettere…
Caserta, 7 dicembre: ingresso gratuito alla Reggia per la Domenica al Museo
Caserta– Un'occasione imperdibile per gli amanti della cultura: domenica 7 dicembre la Reggia di Caserta aderisce all'iniziativa del Ministero della Cultura "Domenica al Museo", garantendo l'ingresso gratuito al Complesso vanvitelliano. L'apertura include gli Appartamenti reali e il Parco reale, mentre rimarranno chiuse alcune aree come le Sale Vanvitelli, la Sala Amelio, il Teatro di Corte, la Gran Galleria, il Giardino Inglese e le Serre di Graefer. Per gestire al meglio l’afflusso e ridurre le attese, i biglietti saranno disponibili sia online sulla piattaforma TicketOne a partire da lunedì 1° dicembre fino a esaurimento, con un limite di cinque biglietti per account per contrastare il bagarinaggio, sia in loco presso la biglietteria di piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8.30 del giorno dell’evento. L’accesso avverrà tramite fasce orarie prestabilite, con ingressi rigorosamente consentiti solo nel periodo indicato sul biglietto, anche solo per l’accesso al Parco reale. I visitatori dovranno presentarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone o a quello di corso Giannone senza stazionare in anticipo, e i possessori della ReggiaCard2025 potranno entrare senza prenotazione dal cancello di…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti