AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 17:10
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 17:10
14.9 C
Napoli

Carabinieri NAS: controlli nella filiera alimentare, oltre 2.700 kg di alimenti sequestrati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Carabinieri NAS: controlli nella filiera alimentare, oltre 2.700 kg di alimenti sequestrati

Nonostante il costante impegno che la situazione epidemiologica richiede, il settore alimentare rimane sempre oggetto di attenzione da parte dei Carabinieri del NAS.

Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Caserta ha denunciato all’Autorità Giudiziaria per tentata frode in commercio, l’amministratore di una piattaforma logistica che deteneva alimenti custoditi in cartoni aventi lotto e data di scadenza diversi da quelli riportati sulle singole confezioni. Inoltre, nella struttura erano presenti prodotti alimentari scaduti di validità e arbitrariamente congelati.

In totale sono stati sottoposti a sequestro 750 kg tra pasta, prodotti ittici e carnei. Il NAS di Bologna ha effettuato una serie di ispezioni presso esercizi commerciali della provincia di Forlì Cesena, tra cui una pasticceria e un supermercato della grande distribuzione, riscontrando carenze igienico sanitarie (presenza di sporco pregresso) e la mancata ottemperanza al manuale H.A.C.C.P. essendo stati rinvenuti, nell’area dello scarico merci, una notevole quantità di imballi, oggetti e materiali in disuso (freezer, lavatrici, armadi metallici). Al termine delle attività sono state contestate violazioni amministrative per un importo pari ad euro 3.000.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2021/01/in-campania-si-torna-a-scuola-in-maniera-graduale-dall11-gennaio/?refresh_ce

Il medesimo NAS ha inoltre ispezionato una sede di una nota azienda multinazionale in cui sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro cautelativo 1.967 kg di alimenti natalizi (biscotti, cioccolata ecc.) prodotti in Svezia poiché nelle etichette non erano ben evidenziati gli ingredienti e le sostanze che possono arrecare allergie ed intolleranze ai consumatori. In ultimo sono state contestate violazioni amministrative per un importo pari a 40 mila euro.

LEGGI ANCHE

Napoli, sequestrate 800 confezioni di cosmetici cancerogeni

di Gustavo Gentile 10 Settembre 2025 - 09:23 09:23

Napoli– Maxi sequestro di cosmetici potenzialmente dannosi per la salute pubblica nell’area dei paesi vesuviani. I Carabinieri del NAS di Napoli, nell’ambito di controlli mirati a garantire la sicurezza dei consumatori, hanno scoperto un’attività commerciale che metteva in vendita prodotti contenenti sostanze vietate.

Durante l’ispezione, i militari hanno individuato numerose confezioni di gel semipermanente per unghie contenenti “trimethylbenzoyl diphenylphosphine oxide (TPO)”, una sostanza bandita dall’Unione Europea perché classificata come cancerogena, mutagena e reprotossica (tossica per la riproduzione). La sua presenza nei prodotti cosmetici, spiegano i Carabinieri, rappresenta un serio rischio non solo per chi li utilizza ma anche per gli operatori del settore estetico.

Continua a leggere

I Carabinieri del NAS di Napoli hanno arrestato un uomo di 45 anni per detenzione illegale di armi, munizioni e sostanze stupefacenti. L’operazione, partita come un semplice controllo per verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie, ha preso una svolta inaspettata quando i militari hanno notato il comportamento insolitamente agitato e nervoso del titolare del locale.…

Continua a leggere

Napoli, 150 controlli dei carabinieri del NAS

IL FATTO
di Gustavo Gentile 5 Luglio 2024 - 11:28 11:28

Nell'ambito della campagna "Estate tranquilla", i Carabinieri del NAS di Napoli hanno intensificato i controlli per garantire la sicurezza alimentare e sanitaria durante la stagione estiva. Le attività ispettive hanno coinvolto ristoranti, aziende agrituristiche, camping, lidi balneari e pescherie in tutta la provincia. Dall'inizio dell'estate, sono stati effettuati 150 controlli dai Carabinieri del NAS, che…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA