Meteo

Arriva il maltempo in Campania: weekend con piogge, vento e neve

Pubblicato da
Condivid

Arriva il maltempo in Campania: weekend con piogge, vento e neve.

Il clou del maltempo sara’ questo pomeriggio, ma anche il weekend che si sta per aprire sara’ brutto’ a livello meteorologico su gran parte d’Italia, con pioggia, vento e neve che si abbatteranno talvolta con violenza su molte regioni. Antonio Sano’, fondatore del sito http://www.iLMeteo.it avverte che nelle prossime ore il tempo subira’ un importante peggioramento con caratteristiche tipicamente tardo autunnali per tre giorni a partire da oggi.

I venti di Libeccio e Scirocco diverranno via via piu’ forti con raffiche fino a 70-100 km/h, le piogge aumenteranno d’intensita’ trasformandosi anche in nubifragi su alcune regioni mentre la neve cadra’ via via piu’ abbondante sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica. Tutto a causa di una perturbazione atlantica i cui effetti avranno il loro clou nel pomeriggio di oggi. Piogge forti colpiranno non solo le regioni settentrionali con una fase di intenso maltempo sulla Liguria e sull’arco alpino, ma diffusamente pure Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna occidentale con altrettante precipitazioni consistenti. Nubifragi potranno interessare l’alta Toscana e le province di Frosinone e Caserta.

La neve copiosa scendera’ sulle Alpi sopra i 1000/1200 metri e sugli Appennini dai 1600 metri. Anche il weekend non sara’ indenne dal maltempo; se domani ultime piogge bagneranno Lombardia, Nordest e tutti i settori centro-meridionali tirrenici, domenica una nuova ondata di piogge battenti si abbattera’ ancora una volta su Toscana, Lazio, Umbria, Campania e infine sulla Calabria. Ancora tanto vento, mareggiate sulle coste esposte e nevicate che pero’ scenderanno di quota sia sulle Alpi (800 metri) che sugli Appennini (1000/1200 metri).

Pubblicato da
Tags: Maltempo