Rendere più facile il trasferimento all’estero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Perché ci si trasferisce

Trasferirsi all’estero è una scelta dietro la quale possono esserci le più svariate motivazioni. C’è chi lo fa per necessità, per ottenere la sicurezza economica che nel proprio paese non si riesce ad agguantare. Altri invece lo fanno per cambiare vita, conoscere una nuova cultura o per mettere in gioco se stessi con una nuova stimolante sfida. 

Quali che siano le motivazioni, l’adattamento nel nuovo paese può non essere così facile come ci era sembrato. In questo articolo vedremo alcune consigli che, se applicati, che possono rendere meno stressante questo periodo e nello stesso tempo velocizzare la fase di adattamento. 



    Risolvere le questioni di natura burocratica

    Prima di tutto bisogna risolvere tutte le questioni burocratiche relative alla documentazione necessaria per vivere legalmente nel paese in cui ci siamo trasferiti. Per questo motivo, oltre che prendere informazioni su internet, potrebbe essere utile contattare l’ambasciata italiana presente nel paese in questione. 

    Controlliamo le date di scadenza dei documenti italiani, per evitare di dover rientrare dopo poco tempo solo per rinnovarli. 

    Potrebbe essere il caso di fare un viaggio di ricognizione di qualche settimana nella località dove vorremmo trasferirci. Questo ci permetterà di considerare diversi fattori che non potremmo conoscere leggendo degli articoli sul web. 

    Andare sul posto per un po’ prima di trasferirsi

    Ci renderemo conto, ad esempio, del reale costo della vita e di quanto abbiamo bisogno di guadagnare per vivere in modo dignitoso. 

    La ricerca di una casa accogliente dove trasferirsi è un altro fattore a volte trascurato. Bisogna però essere consapevoli che il periodo di adattamento può essere già abbastanza duro. Non vorremmo certo renderlo ancora più difficile scegliendo di vivere in un quartiere ed in un ambiente deprimente. 

    Prepariamo un curriculum aggiornato e tradotto, in modo da ampliare le possibilità di trovare un’occupazione migliore. 

    Immergiamoci nella nuova cultura

    Di importanza capitale sarà imparare la lingua locale. Arrivare sul posto con una discreta padronanza della lingua ed un vocabolario quantomeno modesto ci aprirà diverse porte sia sul piano delle relazioni sociali che su quello lavorativo. A tal proposito possiamo optare per un corso online con delle video lezioni, la soluzione più comoda ed economica. 

    Una volta arrivati a destinazione, cerchiamo di conoscere al più presto quali sono i punti di interesse più belli nelle vicinanze. Prendere familiarità con il territorio, apprezzando le bellezze paesaggistiche o le attrazioni tipiche che sicuramente saranno presenti nella zona ci permetterà di sentirci in poco tempo a casa nostra.

    Tutto il mondo è paese

    Ricordiamoci inoltre, che grazie ai progressi tecnologici, le distanze geografiche si sono ridotte di molto. Questo è vero sia per gli spostamenti, che con i voli low cost possono essere fatti senza spendere una fortuna, che per quanto riguarda il ricevere o mandare pacchi mediante corriere espresso contenenti quello di cui abbiamo bisogno. 

    Succederà sicuramente che sentiremo il bisogno di avere a disposizione cose o alimenti che nella zona in cui ci siamo trasferiti non ci sono. 

    Con un po’ di pazienza ed apertura mentale, anche noi ci sentiremo a casa nella nuova località, e smetteremo presto di sentirci degli estranei. 




    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE