AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 11:27
12.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 11:27
12.1 C
Napoli

Monterusciello, si comincia a ripulire il centro commerciale abbandonato

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Monterusciello, si comincia a ripulire il centro commerciale abbandonato. Europa Verde: “Dopo la nostra denuncia sono stati fatti i primi interventi dopo anni. Ora bisogna recuperare la struttura e dar vita a nuovi progetti per il territorio”.

A Monterusciello, in via Carlo Levi, un centro commerciale mai concluso era diventato un rifugio per tossicodipendenti e versava in condizioni pietose.

Dopo la denuncia di Europa Verde sono partiti degli interventi di pulizia e di rimozione dei rifiuti all’interno dell’area degradata del centro commerciale.

“Siamo molto soddisfatti perché, passati tanti anni nei quali si sono accumulati i rifiuti, e dopo il nostro interventi, si è intervenuto per ridare dignità e decoro agli spazi del centro commerciale abbandonato di Monterusciello. Ci è stato comunicato che il prossimo gennaio dovrebbe essere sottoscritto un atto notarile che metta d’accordo l’attuale proprietà dello stabile ed il Comune in modo che si possa recuperare l’area verde, creare posti auto per il centro commerciale e la cittadinanza e far partire progetti sociali. Lino Trincone, l’attuate proprietario, sta facendo grandi sforzi per questo luogo e lo apprezziamo” – spiegano Gennaro Andreozzi e Vicente Migliucci di Europa Verde di Pozzuoli.

“Bene per questa pulizia ma d’ora in poi vigileremo affinché non sia stato un episodio sporadico e che tutto prosegua nel verso giusto. Auspichiamo che vigilino anche gli organi competenti e si seguano tempi giusti affinché la struttura possa essere finalmente utilizzata per dar vita a nuovi progetti. Avere degli spazi e disposizione e non utilizzarli, abbandonandoli nel degrado nel silenzio delle istituzioni locali, sarebbe inaccettabile” – ha proseguito il Consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Ultimi Articoli

Camorra, revocata la confisca del Jambo: il centro commerciale torna ai proprietari

La Corte d’Appello di Napoli annulla le confische alla Cis Meridionale srl. Confermata l’assoluzione dell’ex sindaco Griffo; Alessandro Falco condannato a 4 anni e 8 mesi per concorso esterno, ma assolto dall’accusa di intestazione fittizia.

Revocata la confisca del Jambo: il centro commerciale torna ai proprietari Catenaccio La Corte d’Appello di Napoli annulla le confische alla Cis Meridionale srl. Confermata l’assoluzione dell’ex sindaco Griffo; Alessandro Falco condannato a 4 anni e 8 mesi per concorso esterno, ma assolto dall’accusa di intestazione fittizia. Napoli, 27 gennaio 2026 – Condanne e assoluzioni, ma soprattutto la revoca della confisca del centro commerciale Jambo di Trentola Ducenta (Caserta), sequestrato negli anni scorsi per presunte infiltrazioni mafiose e ritenuto dagli inquirenti “la cassaforte del clan Zagaria”. La prima sezione penale della Corte d’Appello di Napoli, presieduta da Eduardo De Gregorio, ha disposto il venir meno delle confische nei confronti della Cis Meridionale srl, società proprietaria della struttura, che rientra così nella disponibilità dei proprietari. Sul fronte delle posizioni individuali, i giudici hanno confermato l’assoluzione dell’ex sindaco di Trentola Ducenta, Michele Griffo. Assoluzione anche per Ortensio Falco “perché il fatto non sussiste”, formula più ampia rispetto a quella adottata in primo grado. Per l’ex patron del centro commerciale, Alessandro Falco, la Corte ha rideterminato la pena: condanna a 4 anni e…

Continua a leggere
IL VIDEO

Arzano, furto auto sventato all’Horizon: ladri in fuga grazie a un dipendente

Borrelli (Avs): “Centri commerciali sotto assedio, servono più videosorveglianza e forze dell’ordine”

Arzano  – Ennesimo tentativo di furto d’auto sventato nel parcheggio del centro commerciale Horizon. I malviventi hanno preso di mira una Jeep Compass stationata nell’area esterna, ma sono stati messi in fuga dal tempestivo intervento di un dipendente della struttura, che ha interrotto il colpo prima del suo compimento. Secondo i denuncianti, i ladri si spostano a bordo di una Mini Cooper e di una 500X nere. Le immagini dell’episodio, catturate dalle telecamere, sono state trasmesse al deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) Francesco Emilio Borrelli. “Il fenomeno dei furti d’auto nei parcheggi dei centri commerciali è in preoccupante ascesa, un vero assedio che trasforma luoghi family-friendly in terreni di caccia per bande organizzate, spesso in pieno giorno”, ha dichiarato Borrelli. “Non basta il coraggio isolato dei dipendenti, che non devono rischiare la vita. Occorrono controlli rafforzati, videosorveglianza efficace e una presenza costante delle forze dell’ordine nelle aree più esposte”.  

Continua a leggere

Napoli, bimbo ferito nel parcheggio della Bierreria a Miano: inchiesta della magistratura

Carabinieri al lavoro per chiarire come l’11enne sia entrato nell’area parcheggio con la minimoto e se fosse accompagnato. Il ragazzino resta ricoverato al Santobono con prognosi riservata

Napoli- Sono le indagini dei carabinieri, coordinate dalla Procura per i minorenni di Napoli, a dover chiarire eventuali responsabilità e soprattutto come un bambino di 11 anni abbia potuto muoversi all’interno di un centro commerciale con una minimoto da cross. Gli accertamenti puntano a ricostruire minuto per minuto quanto avvenuto nell’area parcheggio del centro commerciale “La Birreria” di Miano e a verificare se ci siano state carenze di vigilanza, omissioni o condotte negligenti da parte di chi doveva sorvegliare il minore. I militari della compagnia Stella stanno raccogliendo testimonianze e acquisendo elementi utili a ricostruire la presenza del ragazzino nella struttura: al centro delle verifiche c’è anche la circostanza, ancora da confermare, che l’11enne non fosse solo ma in compagnia del fratello maggiorenne. Un passaggio ritenuto rilevante per comprendere chi avesse la custodia effettiva del minore e in che modo sia arrivato fin lì con il mezzo. La dinamica dell'incidente L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi al secondo piano dell’area parcheggio. Il bambino, mentre guidava la sua minimoto, avrebbe urtato il parapetto precipitando per circa 4 metri e finendo…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA