foto di repertorio
Lunedì 21 dicembre sono stati assegnati in Campania gli ambiti carenti di Medicina Generale per trasferimento, consentendo ad alcuni dei medici, che esercitano fuori regione, di rientrare nei propri territori.
A causa dell’inadempienza di Regione Campania, che non ha mai pubblicato e assegnato gli ambiti carenti di medicina generale nei tempi contrattuali giusti, parecchi medici, per evitare un precariato pluridecennale, optano per andare nelle regioni dove vige legalità, trasparenza e rispetto delle procedure. Per tale regione la seduta per trasferimento in Campania ha un significato importante rispetto alle altre regioni.
Entrando nel merito della seduta, è doveroso sottolineare che dai trasferimenti intraregionali, cioè di medici che si spostano da un ambito all’altro in regione Campania, si sono venute a creare altre zone carenti, che noi, Medici senza Carriere, chiediamo che vengano ripubblicate e integrate con gli ambiti carenti 2020. Ambiti carenti già vecchi di un anno, che vanno pubblicati nell’immediato. Ci auguriamo che sia il primo decreto dirigenziale della Direzione della Tutela della Salute e Coordinamento de Sistema Sanitario regionale di Regione Campania, contestualmente alla formalizzazione delle date di assegnazione degli ambiti carenti 2019 per punteggio di graduatoria. Assegnazione delle quali deve avvenire entro gennaio 2021.
Noi, Medici senza Carriere, continuiamo a lottare e a rivendicare la normalizzazione dell’ingresso in Professione da parte di Regione Campania e, quindi, oltre alla pubblicazione e assegnazione degli ambiti carenti del 2020, siamo vigili affinché gli ambiti carenti 2021 siano pubblicati entro marzo 2021, ai sensi dell’Accordo Collettivo Nazionale (ACN) della Medicina Generale 21 giugno 2018.
Auguriamo un sereno Natale a tutti i medici di Medicina Generale campani, che stanno dando il massimo per prendersi cura della Salute dei propri pazienti in questa grave crisi sanitaria, dovuta alla pandemia da COVID-19, e che il 2021 sia l’anno della rinascita professionale e della reale tutela dei medici che hanno bisogno di respirare aria nuova; un’aria limpida che spazzi via ogni forma di imposizione e di ingiustizia, poiché medici liberi sono liberi di poter essere il miglior riferimento sanitario per i Cittadini.
La Medicina Generale è il cardine dell’intero Sistema Sanitario e non può e non deve essere un moneta di scambio per fini politici, per non dire fini clientelari, che hanno come conseguenza la mancata tutela della Salute Pubblica.
Napoli – Federico (nome di fantasia) arriva al pronto soccorso dell’Ospedale del Mare poco dopo mezzogiorno.… Leggi tutto
Napoli è una città che solitamente si vive a ritmo veloce, tra il vociare dei… Leggi tutto
Mattinata di intensa attività a Castel San Giorgio, dove un incendio di vegetazione si è… Leggi tutto
ROMA. "Riteniamo assurdo, per non dire vergognoso, che dopo 3 anni di lavoro, la soluzione… Leggi tutto
Un nuovo episodio di violenza al Pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento riaccende… Leggi tutto
Doveva essere una serata di festa, si è trasformata in una scena da far west.… Leggi tutto