Il napoletano Giancarlo Coraggio eletto presidente della Corte Costituzionale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il napoletano Giancarlo Coraggio eletto presidente della Corte Costituzionale

E’ Giancarlo Coraggio il nuovo presidente della Corte Costituzionale. La sua elezione e’ avvenuta all’unanimita’. Nato a Napoli nel 1940, nominato giudice costituzionale dai magistrati amministrativi, Coraggio e’ stato in passato presidente del Consiglio di Stato e dallo scorso settembre e’ vicepresidente della Consulta. Il nuovo presidente rimarra’ in carica fino al 28 gennaio 2022.

Una vita professionale da giurista, che si corona con la presidenza della Corte Costituzionale – una delle cinque alte cariche istituzionali, con le presidenze della Repubblica, del Consiglio dei ministri e dei due rami del Parlamento – che oggi Giancarlo Coraggio è stato chiamato a guidare, eletto dai giudici del palazzo della Consulta alla successione del presidente Mario Rosario Morelli, del quale era il vicepresidente dal 16 settembre del 2020, il cui mandato era scaduto sabato scorso, dopo nove anni alla Corte Costituzionale di cui gli ultimi tre mesi da presidente.

Quella di Coraggio, napoletano, 80 anni compiuti appena due giorni fa, laurea in Giurisprudenza, sarà una presidenza decisamente più lunga, circa tredici mesi, avendo prestato giuramento al Quirinale come giudice alla Consulta il 28 gennaio del 2013, eletto da parte del Consiglio di Stato, l’organo da cui proveniva e di cui dal 7 febbraio del 2012 era stato il presidente. A palazzo Spada era giunto nel 1973, per concorso, provenendo dalla Corte dei Conti dove era arrivato nel 1969, dopo essere entrato nel 1965 nella magistratura.



    E’ stato anche presidente del Tar delle Marche e della Campania, nonché della Corte di giustizia federale, il massimo organo giuridico nel mondo del calcio italiano, da quando fu costituito fino al gennaio 2012. Ed è Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

    Il nuovo presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio ha scelto come vice presidente Giuliano Amato . Per Amato si tratta di una conferma, visto che gia’ nel settembre scorso il predecessore di Coraggio,Mario Rosario Morelli, gli aveva affidato questo ruolo.


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO