#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Maggio 2025 - 15:17
19.8 C
Napoli
Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante:
Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della...
Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato...
Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero
Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne
Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud
Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL...
Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno...
Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio...
Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve...
Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive...
Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i...
Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”
Raspadori su punizione, Lecce piegato: il Napoli ora vede lo...
San Gennaro fa anche il terzo miracolo: il sangue si...
Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione...
Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento
Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei...
Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al...
Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati
Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due...
Napoli, controlli alla movida del Vomero
Pozzuoli, controlli della polizia su tutto il territorio
Casoria: nasconde armi in casa, arrestato 36enne dalla polizia
Napoli, furto ai danni di turisti: 2 denunce
Porta Nolana, evade dai domiciliari: la polizia arresta 57enne
Pagliuca carica la Juve Stabia: “Uniti verso i playoff, ma...
Arco Felice, tenta una rapina in un hotel: arrestato dalla...

Cerca di sedare lite tra fratellini: 17enne ferito

facebook
instagram

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Voleva essere d’aiuto e salvare un bambino di nove anni dalla furia incontrollata del fratello 14enne ma un ragazzo di 17 anni rimedia una coltellata all’addome dall’adolescente con il quale poco prima stava ridendo e scherzando.

E’ accaduto ieri pomeriggio a Marigliano, nel Napoletano, dove un 17enne e’ stato ferito all’addome con un coltello a serramanico da un ragazzo di 14 anni, per essere intervenuto a difesa del fratellino di quest’ultimo, 9 anni, ‘colpevole’ di aver fatto cadere e rompere il cellulare del suo familiare. Una disattenzione da parte del bambino, forse, oppure uno scherzo finito con la caduta del cellulare del 14enne che si e’ accanito sul fratellino colpendolo con calci e pugni tanto forti da non lasciare indifferente il ragazzo di 17 anni che ha cercato di dirimere la lite. Poco prima i tre stavano scherzando in strada per un incontro tra amici. I due fratelli, residenti nella vicina San Vitaliano, si erano recati dagli amici a Marigliano e avevano incontrato il 17enne rimasto alla fine vittima della violenta aggressione da parte dell’amichetto.

Il giovane ragazzo ha assistito alla scena: ha visto il cellulare cadere, e alla fine ha cercato di frapporsi tra i litiganti per evitare il peggio al bambino, che stava soccombendo sotto la furia del fratello grande. Mentre cercava di riparare il bambino, pero’, e’ stato ferito all’addome dall’adolescente che ha estratto un coltellino a serramanico. La vittima e’ stata portata nell’ospedale civile di Nola, dove e’ rimasta in osservazione anche oggi sebbene non in pericolo di vita, mentre il 14enne e’ stato denunciato per lesioni aggravate. A raccontare l’accaduto ai carabinieri e’ stato lo stesso 17enne. Un episodio di violenza che lascia incredula la cittadinanza, ma che secondo alcuni esperti e’ tra gli effetti dell’isolamento forzato cui sono stati costretti i ragazzi in questo periodo di pandemia.

”L’isolamento porta ad un atteggiamento ostico e ad un ‘discontrollo’ degli impulsi adolescenziali – spiega la psicoterapeuta Cettina Giliberti, che si occupa soprattutto dei problemi adolescenziali – purtroppo stiamo assistendo ad una fase relazionale che definirei autistica da parte di tanti ragazzini, a causa dei danni che restrizioni e isolamenti stanno provocando. Sto ricevendo tante chiamate da genitori che non sanno come rapportarsi ai figli, che si stanno chiudendo in se stessi e mostrano una rabbia repressa. Non favorendo occasioni di relazioni personali dirette, come a scuola o con le uscite tra ragazzi, la fascia adolescenziale risulta essere quella piu’ colpita, quella che prevalentemente si e’ chiusa nelle relazioni virtuali acute, con videogiochi o chiamate a distanza. L’isolamento porta ad un atteggiamento ostico e non mi meravigliano episodi, anche se limite, come quello avvenuto a Marigliano, dove anche un semplice fatto come la rottura di un cellulare, diventa un dramma e scatena la rabbia incontrollata e repressa”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2020 - 21:53

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento