Calcio

Calcio, Lega B e Federlab siglano protocollo per test e tamponi Covid a tutti i tesserati

Condivid

 La Lega B e Federlab Italia (tra le principali associazioni di categoria del comparto dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il SSN) hanno siglato un protocollo d’intesa per l’esecuzione di tamponi e test per la ricerca degli anticorpi contro il Covid ai tesserati dei club iscritti al campionato italiano cadetto di calcio.

L’associazione, in base agli accordi, metterà a disposizione delle società sportive la propria rete di laboratori (oltre 2mila strutture associate presenti su tutto il territorio nazionale), così da supportare le squadre nella sorveglianza epidemiologica e nel monitoraggio dei casi sospetti. Un call center dedicato sarà a disposizione dei team. Quindi, a seconda dei laboratori più vicini, ci si organizzerà in base alle necessità ed alle esigenze, inviando personale specializzato direttamente nelle sedi indicate dai club, in modo da poter eseguire lo screening “a domicilio” ed in tutta sicurezza, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

“Prosegue l’impegno di Federlab a favore di settori fondamentali per la vita del Paese, quali appunto lo sport. Grazie allo sforzo prodotto dai nostri associati ed in attesa che gli stadi italiani tornino a popolarsi di tifosi, siamo pronti a mettere a disposizione delle squadre di serie B tutti gli strumenti necessari per poter consentire loro di scendere regolarmente in campo così da garantire che lo spettacolo più bello del mondo possa svolgersi in perfetta e totale sicurezza” afferma il presidente di Federlab Gennaro Lamberti. Proprio per questo, aggiunge Pietro Napolitano, vicepresidente dell’associazione di categoria “abbiamo cercato di contenere i costi dei test, andando incontro alle reali esigenze dei team ed assicurando loro una riduzione sostanziale dell’impegno economico che, obbligatoriamente i club sarebbero stati chiamati a sostenere per rispettare le disposizioni sanitarie legate all’emergenza Covid. Lo scopo, infatti, è quello di consentire un risparmio cospicuo ma senza intaccare la qualità del servizio offerto”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Dicembre 2020 - 13:03

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ercolano, fugge sui tetti e getta due pistole: arrestato 37enne

Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:40

Napoli, aggredisce medico per raggiungere il padre ricoverato: denunciato 57enne

Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:34

Pusher di crack arrestato dai carabinieri ad Anacapri

Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:04

Napoli, fiaccolata per Emanuele Durante: corteo in memoria del 20enne ucciso a marzo

Napoli - Si terrà martedì 6 maggio, alle ore 17:30, in piazza Sedil Capuano a… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:51

Scoperto agriturismo a Nola con 21 lavoratori in nero: struttura chiusa

Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:25

Napoli, stesa a Barra nella roccaforte del clan Cuccaro-Aprea

Napoli - Tensioni altissime nel quartiere di Barra, roccaforte storica del clan Cuccaro-Aprea, dove le… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:07