Davide Ambrogio è il vincitore della XI edizione di Musica contro le mafie

SULLO STESSO ARGOMENTO

Davide Ambrogio è il vincitore della undicesima edizione del Premio Musica contro le mafie 2020

E’ terminata con un enorme successo di pubblico connesso via streaming l’undicesima edizione del Premio Musica contro le mafie. In diretta dal Teatro Rendano di Cosenza, con la conduzione di Ismaele La Vardera de “Le Iene”, il 20 dicembre scorso si è svolta la finalissima tra i 10 artisti emergenti selezionati su circa ottocento partecipanti da tutta Italia.

Donix, Joseph Foll, Marte, Davide Ambrogio Cobram, Emanuele Conte, Lucio Leoni, Daniele De Gregori, De Almeida e Alessandra Chiariello si sono esibiti in modalità differenti che hanno messo in luce anche la loro creatività e hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i 4 Giudici on Streaming: Dario Brunori, Gianni Maroccolo, Erica Mou e Gabriella Martinelli. Importante contributo alla scelta dei vincitori anche quello della Giuria “Generation Z”; migliaia i voti ricevuti dal pubblico online. La diretta ha ottenuto risultati strepitosi in termini di pubblico grazie anche alla rete di media partner che hanno rilanciato e condiviso l’evento.

Nella finale sono da sottolineare gli interventi del responsabile multimedia entertainment di Tim (Timmusic, Tim Vision, Tim Games) Andrea Fabiano “in un periodo come questo in cui le mafie hanno avuto ancora più occasioni di penetrare nelle vite di tanti, ritengo che sia fondamentale continuare a sostenere questa manifestazione e soprattutto non mollare e rilanciare perché la lotta alle mafie deve essere tra le priorità di questo paese”.
Don Luigi Ciotti in un momento di talk e approfondimento ha evidenziato come “Musica contro le mafie oppone da 11 anni, all’inerzia di vita e coscienza, il suo messaggio di speranza, il suo sogno di bellezza ed il suo impegno concreto per la vita di tutti…”



    Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/gattuso-siamo-stanchi-teniamoci-stretto-questo-punto/?swcfpc=1

    Dopo oltre due ore di live streaming il presidente e direttore artistico Gennaro de Rosa, dando appuntamento alla premiazione di marzo 2021 ha aggiunto – “Abbiamo raccolto la sfida lanciataci dagli eventi e abbiamo scoperto che lavorando costantemente, nonostante il periodo che stiamo vivendo, non solo si ottengono risultati importanti, ma si possono costruire le basi per un presente ed un futuro da protagonisti”.

    Musica contro le mafie

    Il risultato finale è il seguente:
    1° Classificato – DAVIDE AMBROGIO
    2° Classificato – De Almeida
    Menzione Speciale Musica contro le mafie – Donix
    Menzione Speciale su Segnalazione Club Tenco – Alessandra Chiariello
    PREMIO “Once Upon a Star” TIMMUSIC – Joseph Foll
    Premio “Primo Maggio Next” – Marte
    Premio ACEP/UNEMIA – Daniele De Gregori
    Premio Officine Buone – Cobram

    Davide Ambrogio vince dieci mila euro per l’organizzazione di un tour, premio che viene dal bando premi e concorsi di Nuovo Imaie grazie alla legge (93/92); 2 Concerti retribuiti in Europa: Lille (Francia) e Bruxelles (Belgio) grazie alla partnership con Smart, farà parte del cast dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2021 e un tour all’interno dei Festival Associati a KeepOn Live, sarà sul palco della Giornata della legalità del 23 maggio 2021 a Palermo con la banda della Polizia di Stato. Inoltre Ambrogio, e il secondo classificato De Almeida, si esibiranno e saranno premiati presso “Casa Sanremo” 2021 durante la settimana del 71° Festival della canzone Italiana.

    Davide Ambrogio, calabrese di stanza a Roma, è un cantante e polistrumentista con esperienza nei progetti Linguamadre, Musaica, O Sud! e Skunchiuruti. Con il brano “A San Michele”, un canto funebre sotto forma di ”urlo di dolore e rabbia” contro le ‘ndrine calabresi, è risultato il brano con il maggior numero di voti. Cantato in dialetto ha impressionato per il linguaggio multi timbrico e per l’esplorazione melodica e ritmica grazie ad un sapiente uso dell’elettronica con il campionamenti di strumenti tradizionali e l’utilizzo, mai eccessivo, della loop station.

    Grande successo anche per il concorso “Once Upon a Star” che celebrava il 40mo anniversario della morte di John Lennon. I dieci finalisti hanno rielaborato con grande qualità i brani dell’ex Beatle. TIMMUSIC, per l’occasione, ha realizzato una playlist dedicata al premio speciale con i brani originali del mito senza tempo.
    https://www.timmusic.it/playlist/5fd0ce5115c87059f506922c

    E’ ancora possibile vivere l’esperienza dell’11^ Premio di Musica contro le mafie on-demand collegandosi sul sito ufficiale http://www.musicacontrolemafie.it e sul canale ufficiale Youtube o sulla pagina Facebook.




    LEGGI ANCHE

    Amalfi commemora le vittime della terribile frana di 100 anni fa a Vettica

    Era il 26 marzo del 1924 quando un terribile disastro sconvolse la tranquilla frazione di Vettica Minore, ad Amalfi. Una frana di proporzioni gigantesche si staccò dalla cima della montagna sovrastante, travolgendo persone, abitazioni e strade, lasciando dietro di sé un bilancio drammatico: 61 morti e oltre trenta case distrutte. Per commemorare questa tragedia che ha segnato profondamente la storia di Amalfi, l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, ha promosso due importanti iniziative a...

    Cinzia Cordella protagonista del film ‘Lola Blue’ di Eleonora Grilli

    **Cinzia Cordella: la sua esperienza in "Lola Blue" di Eleonora Grilli** Cinzia Cordella, talentuosa attrice della PM5 Talent di Peppe Mastrocinque, ha debuttato sul grande schermo nel film "Lola Blue", diretto da Eleonora Grilli. Il film è stato presentato in anteprima durante la 15esima edizione del Bif&st Bari International Film&tv Festival. Selezionato per la sezione competitiva "ItaliaFilmFest 2024/Nuovo Cinema Italiano" del Bif&st, ha visto la distribuzione internazionale curata dalla P1 Productions srl, in collaborazione con...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE