Cultura

San Vitaliano. Violenza di genere: alle neo diciottenni il comune regala il libro di Lorenzo Marone

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Condivid

Un libro per ricordare alle donne la bellezza della vita e del coraggio delle scelte, anche nei momenti tristi. Il testo è uno dei romanzi dello scrittore napoletano Lorenzo Marone, “Magari domani resto” e dalla prossima settimana sarà consegnato a tutte le neo diciottenni di San Vitaliano.

 

 

 

L’iniziativa è dell’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, Ivana Mascia, che ha deciso di dare un’impronta letteraria alla ricorrenza del 25 novembre legata alla “Giornata della violenza sulle donne”.

Quarantasei nello specifico le ragazze che nel 2020 hanno compiuto, o compiranno nelle prossime settimane, diciotto anni e che si vedranno recapitare direttamente a casa il romanzo.

Segui l’autore del libro su Fb: https://www.facebook.com/lorenzomaroneofficial/

“Un modo per tenere viva la cultura ma anche la lettura, oggi più che mai grande strumento non solo di conoscenza ma anche di libertà in questo delicato momento storico della nostra vita – dichiara l’assessore Ivana Mascia – In un periodo in cui è vietata ogni iniziativa frontale ed in presenza, il desiderio di evadere anche solo mentalmente prende spesso il sopravvento. Ci si interroga spesso sul futuro perché c’è un bisogno incessante di credere ancora nella vita. Ed è in quest’ottica che ho pensato al libro di Lorenzo Marone che mette in luce tutta la bellezza dell’esistenza con scelte coraggiose e ricche di sentimenti. Un regalo per le giovani – aggiunge Ivana Mascia – che si stanno affacciando alla vita a cui chiedo di non mollare mai, di perseguire i loro sogni senza mai scendere a compromessi e di essere donne libere da schemi. Di non sottovalutarsi mai e di avere rispetto per se stesse perché questa è la prima forma d’amore che devono imparare lungo il loro cammino. Con l’auspicio di poter abbracciare queste giovani quanto prima e – conclude – confrontarci sui grandi temi, magari in comune”.

Potrebbe interessarti anche: https://www.cronachedellacampania.it/2019/07/nata-per-te-a-san-vitaliano-si-parla-di-affido-e-disabilita-con-il-libro-di-luca-trapanese/

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Rioni ERP a Napoli in stato di emergenza: verde abbandonato

Il degrado nei rioni di edilizia residenziale pubblica si aggrava, con aree verdi invase da… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 15:45

Ischia, denunciato 49enne per furti in due hotel: recuperati 510 euro sottratti

La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 49 anni con precedenti specifici, responsabile… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 15:33

Napoli si prepara alla Festa di Piedigrotta 2026 con l’anteprima del docufilm sulle sue origini

Mercoledì 15 luglio al Cinema Filangieri di Napoli sarà proiettato in anteprima il docufilm che… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 15:15

Tangenziale di Napoli, boom di sanzioni per uso del cellulare alla guida: 271 patenti ritirate in sei mesi

La Polizia Stradale di Fuorigrotta intensifica i controlli contro l’uso del cellulare alla guida sulla… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 15:03

Il Comitato don Diana: «I Casalesi provano a rialzarsi, ma non vinceranno»

Caserta - «Siamo basiti ma non sorpresi». Comincia così la nota con cui il Comitato… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 14:51

Cosa vedere a Napoli in un giorno: il percorso perfetto tra storia, street food e panorami

Cosa vedere a Napoli in un giorno? è una di quelle città che riescono a… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 14:30