AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli

Master alla Federico II per formare chirurghi estetici competenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un master di II livello in Medicina Estetica all’Università Federico II di Napoli. Parte il percorso post laurea per formare specialisti nel campo, fortemente voluto dal direttore scientifico, nonché direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Napoli Federico II Francesco D’Andrea.

«L’idea di istituire un Master di Medicina Estetica – dice D’Andrea – nasce dalla constatazione della carenza di specifiche figure professionali nel settore e dal diffuso interesse della collettività e della classe medico-scientifica nei riguardi di questa disciplina e dei suoi sviluppi farmacologici e tecnologici».

OBIETTIVI FORMATIVI
La Medicina estetica è una disciplina che si occupa della costruzione o ricostruzione dell’equilibrio psicofisico individuale e si rivolge a persone che desiderano migliorare la propria immagine attraverso la risoluzione dei propri inestetismi. Una disciplina che ha dunque come obiettivo il miglioramento della qualità di vita; ma anche un settore della medicina estremamente particolare e in continua espansione che affonda le radici in campi e aree talvolta molto distanti tra loro. Il Master mira all’apprendimento e all’approfondimento cognitivo e applicativo delle metodiche di Medicina estetica e si rivolge a laureati in Medicina e Chirurgia e specialisti in Chirurgia Plastica o altre
discipline affini (dermatologia, maxillofacciale, angiologia, geriatria, endocrinologia).

Il Master prevede un percorso formativo intensivo di tipo teorico e pratico, della durata di 2 anni, strutturato in 10 moduli (5 per anno) con 3.000 ore complessive di didattica
onnicomprensiva che vada oltre una specifica preparazione settoriale, divise tra lezioni teoriche e stage pratici sui pazienti al fine di formare una figura medica specifica che colmi il “vuoto professionale” oggi esistente in questo settore.
Al termine del corso verrà conseguito il Diploma Universitario di Master in Medicina Estetica, titolo di studio con valore legale ai sensi del D.M n 270 del 22.10.2004.
L’ufficio amministrativo responsabile delle carriere degli studenti è l’Ufficio Scuole di Specializzazione e Master (USSM) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La struttura di Ateneo responsabile della gestione amministrativa e contabile è il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

LEGGI ANCHE

La notizia choc: anche per il Bambin Gesù il piccolo Tommaso non è più operabile

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 09:50 09:50

Napoli – La notizia che nessuno avrebbe voluto ascoltare, quella che si temeva ma che si sperava di poter scacciare via, è arrivata come una sentenza inappellabile. Il bambino ricoverato all’ospedale Monaldi, sopravvissuto per oltre cinquanta giorni attaccato a un macchinario dopo aver ricevuto un "cuore bruciato", non è più trapiantabile. A spegnere l’ultima luce…

Continua a leggere

Napoli terrorismo online, minorenne arrestato: aveva giurato fedeltà all’Isis sul web

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 09:32 09:32

Nelle prime ore della mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare presso l'Istituto Penale Minorile di Nisida, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli. L'ordinanza riguarda un minorenne italiano residente in provincia di Caserta, indagato ai…

Continua a leggere

Blitz antidroga al Vomero: pusher sorpreso a vendere dosi tra il traffico di via Caldieri

di Gustavo Gentile 14 Febbraio 2026 - 08:44 08:44

Napoli - La scena si è svolta in via Caldieri, cuore pulsante del quartiere Vomero, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia locale avevano predisposto un servizio mirato di osservazione. I militari, mimetizzati tra le auto in coda e il caos cittadino, hanno monitorato con discrezione i movimenti di Giuseppe Ciliberti, 32enne di Somma…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA