#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Agosto 2025 - 13:42
27.7 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65...
Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal...
Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne:...
Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti...
Caserta, arrestati due “moderni” ladri di polli
Politano sogna in grande: “Questo è il Napoli più forte...
Eboli, operaio cade dal tetto di un capannone: è grave
Multe fino a 35 mln o 7% fatturato; guai a...
Casal di Principe, aggredisce la madre 76enne per soldi da...
Torre Annunziata, crolla il controsoffitto nella postazione 118: medico salvo...
Pomigliano, lavoravano in nero mentre percepivano Naspi e pensione: denunciati
Napoli, minorenni in scooter senza casco
Sarno, premiata la miglior tesi magistrale: riconoscimento a una giovane...
Napoli, pakistano ricercato: arrestato all’aeroporto di Capodichino
Avellino, in auto nel cuore della notte: cinque pregiudicati fermati...
Salerno, si ribalta cestello elevatore: tre operai feriti. L’estate nera...
Tentano di portare stupefacenti nel carcere di Santa Maria Capua...
Napoli, turista derubata a Corso Umberto I: arrestati due migranti...
Operai morti a Napoli, la prima svolta nelle indagini: sotto...
Napoli, maxi operazione a Forcella nel settore food: sequestrati 45...

Maradona, Macron: ‘La mano di Dio ci ha portato via il genio del calcio’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

 “La mano di Dio aveva depositato un genio del calcio sulla terra. Ce l’ha appena tolto, con un dribbling imprevisto che ha ingannato tutte le nostre difese.

Voleva, con questo gesto, risolvere il dibattito del secolo: Diego Maradona e’ il piu’ grande giocatore di calcio di sempre? Le lacrime di milioni di appassionati rispondono oggi con una prova dolorosa”. Inizia cosi’ il messaggio di cordoglio del il presidente della Francia, Emmanuel Macron, dedica a Diego Armando Maradona. Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso un sentito omaggio a Diego Maradona, scomparso all’eta’ di 60 anni, dicendo che questo “artista”, questo “genio”, “questo sontuoso giocatore” e’ “il piu’ grande calciatore di tutti i tempi “, quello che” ha fatto la rivoluzione sul campo”.

Diego Maradona  e’ il piu’ grande giocatore di football di tutti i tempi? Le lacrime di milioni di orfani rispondono oggi con prove dolorose “, ha scritto Emmanuel Macron in un comunicato. Per il presidente francese Maradona e’ stato un “ballerino di ramponi”, un “artista”, un “giocatore sontuoso e imprevedibile” il cui calcio non aveva nulla di recitato “grazie a” un’ispirazione sempre rinnovata “e che” incarnava la magia del gioco “. Ricordando la carriera da giocatore con Boca Juniors, Barcellona e Napoli, Macron si ferma ai quarti di finale di Coppa del Mondo il 22 giugno 1986 a Citta’ del Messico contro l’Inghilterra di Margaret Thatcher in conflitto con l’Argentina sulle isole Falklands. “Doveva ancora scrivere la storia di un paese ferito dalla dittatura e dalla sconfitta militare. Questa resurrezione e’ avvenuta nel 1986, nella partita piu’ geopolitica della storia del calcio”. Alzando il trofeo quest’anno, Maradona permette alla coppa di tornare in Argentina. “Questa volta e’ quella del popolo, non quella dei generali”, rimarca il presidente.

“Ma le sue spedizioni su Fidel Castro su Hugo Chavez avranno il sapore di un’amara sconfitta”, si rammarica. “E’ per il motivo che Maradona ha fatto la rivoluzione”. “A tutti coloro che hanno risparmiato la paghetta per completare finalmente l’album Panini Mexico 1986 con il suo adesivo, a tutti coloro che hanno cercato di negoziare con il proprio compagno per battezzare il figlio Diego, ai suoi connazionali argentini, ai napoletani che hanno Affreschi disegnati degni di Diego Rivera nella sua effigie, a tutti gli amanti del calcio, il Presidente della Repubblica rivolge le sue piu’ sentite condoglianze “, scrive Macron. Prima di concludere in spagnolo, per dire che Maradona resta: “Diego se queda”.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 26 Novembre 2020 - 15:12


facebook

Ultim'ora

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie