‘La piazza’, il primo romanzo della scrittrice irpina Angela Vecchione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dal 10 novembre in libreria “La piazza”, il primo romanzo di Angela Vecchione per Robin Edizioni.

«La piazza era fatta così, quando qualcuno aveva trovato il suo luogo di appartenenza se lo teneva stretto e, automaticamente, quel posto diventava suo. Nessuno poteva farci nulla. Una proprietà non garantita dalla legge scritta, ma altrettanto valida.»

 

 

Un’autrice girovaga, Angela Vecchione, che attraversa Roma, poi San Francisco, Torino, Doha, Milano, nasce ad Avellino e scrive di Napoli.



    Il primo romanzo “La piazza”, con protagonista  una donna che assume sulle proprie spalle la salvezza e la possibilità di futuro per l’intera sua famiglia.

    L’ambientazione è quella di Napoli, nell’anno 1985, immersa nelle fila della criminalitĂ  organizzata. I temi trattati sono argomenti molto delicati come gli abusi sessuali, la dipendenza dall’eroina, l’aborto, la camorra.

    Lo stile è chiaro e crudo, in un misto di dialetto e italiano aulico che si mescolano armoniosamente.

    Il libro
    Antonio ha un peso che lo opprime, ricordi che solo l’eroina può rendere sopportabili. Giuliana tiene nascosto dentro di sé un passato traumatico, da cui vorrebbe fuggire. Domenico, invece, il passato non lo vuole dimenticare, perché nessun altro debba subire la sua stessa ingiustizia. Salvatore dell’illegalità ha fatto un mestiere, legandosi alla camorra.

    Storie diverse, ma tutte legate a Rosa, una donna plasmata da legami famigliari in cui crede ostinatamente, nonostante gli abusi subiti dagli uomini della sua vita. Tutti eccetto Domenico che, come i suoi figli, le ha dato solo amore. Proprio quando una verità tremenda riemerge, a Rosa tocca l’onere di difendere la sua famiglia dai criminali legati al marito e mettere in salvo il futuro dei suoi figli. A qualunque costo.

    Tieniti aggiornato su http://www.robinedizioni.it/

    Angela Vecchione è nata ad Avellino nel 1978. Laureata in Lingue e Letterature straniere sul teatro di Harold Pinter, ha vissuto a Roma, San Francisco, Torino, Doha, Milano. Dal 2012 risiede stabilmente a Torino dove insegna inglese e spagnolo. Fa parte della redazione di exlibris20, rivista letteraria per cui cura diverse rubriche.

    In libreria
    Collana le giraffe – Euro € 16,00 – Pagg. 280 – ISBN 978-88-7274-729-2

    Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/11/de-giovanni-fumetti-buio/


    Torna alla Home


    Venerdì 19 aprile dalle 10:30 alle 13:30 presso la prestigiosa “Sala dei Quadri” del Castello ducale di Sessa Aurunca. In occasione del festival Visioni che si terrà dal 4 al 7 luglio, il Comune di Sessa Aurunca in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens organizza il Laboratorio sul fumetto...
    Palazzo Doria D’Angri è una residenza del diciottesimo secolo situata a Napoli in Piazza Sette Settembre, lungo via Toledo. Il suo stile architettonico si intreccia con il tardo barocco e il neoclassico, presentando delle linee pulite ed entrate a volta, sormontate da colonne doriche. Oggi il palazzo è la sede...
    Il Teatro dei Piccoli di Napoli si prepara per il gran finale della sua nona stagione artistica invernale dedicata ai bambini e ragazzi nel weekend del 20 e 21 aprile 2024. Due giornate ricche di musica e teatro che promettono di incantare il pubblico di ogni etĂ . ### Concerto Interattivo...
    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarĂ  distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...

    IN PRIMO PIANO