#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Maggio 2025 - 08:16
18.2 C
Napoli
Ospedale lo dichiara morto, ma lui è vivo e chiama...
Campi Flegrei, nuova ipotesi sul bradisismo: “Prelevare fluidi dal sottosuolo...
Napoli, il sogno quarto scudetto e la sfilata sul bus...
Oroscopo di oggi 5 maggio 2025 segno per segno
Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris
Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni
Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è...
Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti...
Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan
Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne
La Juve Stabia esce indenne anche da Brescia nonostante l’arbitro...
Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie...
Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante
Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della...
Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato...
Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero
Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne
Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud
Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL...
Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno...
Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio...
Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve...
Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive...
Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i...
Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”
Raspadori su punizione, Lecce piegato: il Napoli ora vede lo...
San Gennaro fa anche il terzo miracolo: il sangue si...
Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione...

Esercizio fisico per over 65: una cyclette e qualche consiglio per tenersi in forma

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Chi l’ha detto che le persone anziane soffrono tutte quante di acciacchi? Non soltanto questa cosa non è vera, ma non dipende dall’età (o almeno non unicamente da questa).

La salute e il benessere del corpo sono direttamente proporzionali alla quantità di esercizio fisico che facciamo ogni giorno, pure se siamo ultrasessantenni.

 

A volte basta davvero poco per allungare la vita: stiamo parlando di un’attività fisica regolare, della ginnastica come metodo anti vecchiaia.

 

Lo sport, secondo i medici, è la vera pietra filosofale della Scienza per prevenire moltissime patologie diverse, in particolare quelle che ci affliggono a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie, e per la comparsa dei primi segni del tempo, come le rughe, la pelle cadente e appunto gli acciacchi a muscoli e ossa.

 

Se ti stai chiedendo che tipo di ginnastica fa bene alla postura e alle articolazioni della gente anziana, dal momento che a una certa età non si hanno più l’elasticità e la forza che si avevano in gioventù, sappi che esistono moltissimi esercizi, oltre che attrezzi e discipline sportive fatte apposta per tutti coloro con problematiche di questo tipo.

 

Alcuni allenamenti servono per correggere i problemi posturali e articolari, utili alle persone anziane, come anche ai bambini con la scoliosi e malformazioni, come anche a persone giovani che subiscono la sintomatologia causata dalla sclerosi multipla.

 

Insomma, basta adottare alcuni accorgimenti, ma praticare lo sport fa bene proprio a tutti ed è adatto a tutti. Bisogna semplicemente seguire il consiglio di persone esperte, come i personal trainer, per sapere esattamente come fare.

 

Per avere altre informazioni, in merito anche a che attrezzi poter utilizzare in casa, adeguati alle esigenze degli over 65, vai al sito web https://www.mondocyclette.com/

 

In questo sito potrai consultare i vari articoli, recensioni e schede tecniche su questo strumento cosi importante per chi ama lo sport e il fitness a prescindere dall’età.

Esercizi e sport adatti agli over 65: cosa fare e soprattutto “come”, secondo gli esperti

Tutti quanti dovrebbero fare sport, lo consigliano addirittura i medici. Qui sotto vi elenchiamo una serie di attività sportive, da fare sia in palestra, seguiti da un personal trainer, che a casa utilizzando appositi attrezzi progettati apposta per le esigenze dei più anziani.

La corsa

Correre fa bene a tutti, proprio a tutti, e persino a chi non ci riesce. Non importa quanti dolori tu abbia, perché è solo una questione di abitudine e di tempo. Le articolazioni possono diventare più forti, dipende semplicemente da quanto tu le eserciti.

 

 

Naturalmente è sempre bene non strafare. Potresti cominciare con delle passeggiate, poi con delle camminate con passo sostenuto, per arrivare alla fine a riuscire a correre piano, ma con andatura costante. Farlo tutti i giorni è davvero un elisir di eterna giovinezza, poiché aiuta il cuore a pompare meglio e apre i polmoni però ogni caso di ogni anziano è assolutamente soggettivo e dipende dal suo vissuto, le sue condizioni fisiche e gli eventuali infortuni avuti in passato.

 

Se per esempio una persona di 65 anni ha avuto una rottura di un ginocchio anni prima dovrà optare per discipline più leggere e che andranno ad appesantire di meno le sue articolazioni.

Vediamo alcune di esse nei prossimi paragrafi.

Acquagym

Tutto quello che farebbe una persona in palestra lo può fare pure un anziano, ma meglio, perché dentro l’acqua muoversi è più difficile e i muscoli ne hanno un giovamento non da poco

. Bisogna farsi seguire da un istruttore bravo però. Questo sport può risultare oltre che utile, anche molto piacevole e divertente.

 

Inoltre come dicevamo prima questa è una di quelle discipline sportive che sono molto dolci per le articolazioni e quindi sono perfette per gli anziani e per tutte quelle persone che hanno avuti problemi fisici significativi alle articolazioni.

La cyclette

Questo strumento è molto importante ed è molto richiesto anche da persone anziane sia perché rispetto alla corsa e alla bicicletta normale permette di allenarsi in maniera più leggera e comoda. Inoltre si può comprare per allenarsi a casa evitando cosi di uscire in inverno con il freddo.

Per sapere quale comprare è utile consultare la guida alla scelta della cyclette per anziani che si trova nel portale che abbiamo nominato all’inizio dell’articolo!

 


Articolo pubblicato il giorno 9 Novembre 2020 - 11:20

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento