AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:00
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:00
14.9 C
Napoli

Covid, studio legale napoletano chiede al ministero i dati sui decessi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Covid, studio legale napoletano chiede al ministero i dati sui decessi.

Alla richiesta inoltrata dallo studio legale Di Monda&partners di poter avere accesso agli atti relativi ai dati sui morti da Covid, il ministero della salute ha comunicato, attraverso una nota, di non esserne in possesso. «Premesso che nei mesi scorsi, sin dal primo lockdown avevamo avviato uno studio analitico sulle cause e gli effetti della pandemia, alcuni giorni fa abbiamo chiesto – spiega Raffaele Di Monda, rappresentante dello studio legale con sedi a Napoli e Milano – con regolare richiesta scritta di avere accesso alla documentazione relativa ai dati statistici sull’andamento della situazione epidemiologica da Covid-19, con indicazione diversificata del numero di decessi e degenti in terapia intensiva su base anagrafica e/o pregresse patologie».

Ma dagli uffici della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica del ministero è arrivata una risposta negativa: «Ci hanno detto che gli atti richiesti non sono nella loro disponibilità – rimarca Di Monda – in parole povere alla nostra richiesta di accesso agli atti nella quale chiedevamo dati statistici sulle morti da Covid-19 ossia quanti anziani? Quanti affetti da patologie pregresse? Quanti soggetti apparentemente sani? Ci è stato risposto che non sono in possesso di queste informazioni. Una risposta che ci dà la misura di quanta incapacità amministrativa vi sia in questo Governo nella gestione di un’emergenza sanitaria che ogni giorno assume proporzioni sempre più preoccupanti», conclude.

LEGGI ANCHE

Il Ministero apre alla revisione per Santa Maria Capua Vetere

di A. Carlino 11 Novembre 2025 - 15:10 15:10

Il riequilibrio della geografia giudiziaria dell’area casertana torna al centro del dibattito istituzionale. A Santa Maria Capua Vetere, nel corso di un incontro ufficiale, è stata rilanciata l’ipotesi di riportare alcuni Comuni del Nord aversano – tra cui Teverola e Casal di Principe – sotto la competenza del Tribunale sammaritano. Una proposta sostenuta dagli avvocati…

Continua a leggere

Assalto al concorso per guide turistiche: oltre 25mila domande, boom oltre le aspettative

di Rosaria Federico 27 Febbraio 2025 - 17:48 17:48

Roma - Un'ondata di aspiranti guide turistiche ha travolto il primo concorso nazionale indetto dal Ministero del Turismo. Con oltre 25mila domande presentate, il bando ha superato di gran lunga le aspettative iniziali, che prevedevano circa 10mila candidature. Un vero e proprio assalto, segno di un settore in fermento e di una professione che torna ad attrarre.

L'attesa per questo concorso era palpabile, dopo anni di incertezza e riforme mancate. Dal 2020, infatti, l'accesso alla professione era bloccato, in attesa di una riforma che finalmente ha visto la luce nel 2023. La nuova normativa ha introdotto un concorso nazionale annuale, aperto a chiunque possieda un diploma di scuola superiore, con un costo di partecipazione di 10 euro.

Continua a leggere

Le iscrizioni per la scuola slitteranno di due settimane

di Redazione 4 Gennaio 2025 - 16:51 16:51

Le iscrizioni potranno essere effettuate “Dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025, per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata” La nota riguarda la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, presso cui sarà possibile iscriversi non più…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA