Al Comune di Capri la ‘Casetta delle Rose’ di Yves Dupuise

Il Comune di Capri ha acquisito al proprio patrimonio la Casetta delle Rose, una piccola dependance nel parco di Villa Discopoli, di proprieta’ dello stilista francese Yves Dupuis, scomparso in Francia nel luglio scorso a 77 anni.

Si tratta di un raro gioiello di architettura caprese che e’ stato donato al Comune dopo un fitto scambio di contatti fra il sindaco Marino Lembo e Dupuis iniziato durante il periodo del lockdown quando a Capri si era appresa la volonta’ di mettere la villa in vendita espressa dal famoso stilista straniero che ha vissuto parecchi anni sull’isola azzurra. Nel corso dei colloqui, il sindaco si era detto disponibile ad acquisire l’immobile ai beni comunali per farne un museo. Dopo aver saputo dello scopo ed entusiasta del progetto dell’Amministrazione comunale, lo stilista aveva comunicato al sindaco Lembo l’intenzione di fare della sua casa caprese, completa di tutti gli arredi, l’oggetto di una donazione ed aveva gia’ inviato le chiavi della proprieta’ proprio al Primo cittadino a testimonianza della sua ferma volonta’ di procedere nel suo intento.

La villa si trova proprio alla svolta di Tragara sulla stessa strada che porta alla casa di Cerio ed a quelle di Neruda, Monika Mann, Malaparte e Lamberti Sorrentino. Qui visse anche Rainer Maria Rilke, il poeta cecoslovacco che nel 1906 arrivo’ a Capri per trascorrere alcuni mesi nella Casetta delle Rose dove trovo’ l’ispirazione per scrivere alcune delle sue piu’ belle liriche, fra cui molte dedicate a Capri. Un luogo magico che fece nascere anche l’amore per l’isola dello stilista Yves Dupuis, un sognatore creativo che trasformo’ la moda Capri in uno stile di eleganza sfoggiata dagli abiti che uscivano dalla sua boutique di via Camerelle per essere indossati dalle dive e donne eleganti di un tempo in tutti gli angoli del mondo. Ed oggi quella casa immersa nel verde del parco diventa espressione della generosita’ di uno straniero che al termine della sua vita terrena ha deciso di donare a Capri una delle sue cose piu’ preziose regalando all’isola un’altra perla destinata ad accrescerne l’immagine non solo come meta turistica ricca di bellezze naturali e di glamour ma anche come centro culturale che si arricchisce di un nuovo museo dedicato alla sua storia.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Capri

Ultime Notizie

Nocera, crolla il controsoffitto in sala operatoria all’Umberto I: chiuse 3 sale su quattro

Nocera Inferiore — Un pezzo di controsoffitto è crollato all’interno di una delle sale operatorie… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 21:25

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 17 ottobre: il jackpot a 42,8milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 23 - 25- 37 - 55- 77 - 86 Numero… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 21:07

10eLotto i numeri vincenti di oggi 17 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 05 – 11 –… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 20:51

Lotto, le estrazioni di sabato 18 ottobre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 18 ottobre 2026 BARI 11 – 35 – 78… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 20:39

Attentato a Ranucci, il Riesame: Le tre grandi bugie di Lavitola sull’attentato

Roma - Omissioni sul movente, dichiarazioni inverosimili sulle modalità dell'agguato e la matrice politica: i… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 20:33

Benevento, tentato omicidio al Parco De Mita: il Gip respinge il fermo ma riporta Pagnozzi in carcere

Il Gip del Tribunale di Benevento non ha convalidato il nuovo fermo disposto dalla Procura… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 19:59