Senso VIVIANI – Poesia e musica in omaggio a Raffaele Viviani con Gianni Valentino e Alfredo Ceserano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Senso VIVIANI – Poesia e musica in omaggio a Raffaele Viviani con Gianni Valentino e Alfredo Ceserano

 

Proseguono le matinée di “Senso VIVIANI” nell’Ipogeo del Complesso Museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco (Via Tribunali, 39), la rassegna di poesia e musica ideata e coordinata da Gianni Valentino e promossa da Scabec, per celebrare il patrimonio artistico di Raffaele Viviani a 70 anni dalla sua scomparsa (1950). Venerdì 2 ottobre alle 12,30 reading solista dello scrittore Gianni Valentino che intreccerà le poesie dell’autore stabiese, i ritratti originali e la prosa del genio vivianeo. Sabato 3 ottobre alle ore 12,30 melologo di Valentino alla voce recitante accompagnato dalla chitarra di Alfredo Cesarano: un viaggio tra le liriche, i personaggi e le pagine di diario autobiografico di Raffaele Viviani.



    Prossimo appuntamento venerdì 9 ottobre con il concerto di Peppe Lanzetta (voce recitante e canto) e Giglio (fischio, canto e chitarra).

    Domenica 11 ottobre è in programma il finissage della mostra omonima “Senso VIVIANI” con l’istallazione fotografica a cura del fotografo Luciano Ferrara e dell’associazione Noos: decine di ritratti, primi piani, documenti scenici, avventure teatrali-cinematografiche-musicali del talento vesuviano. Una antologia di oltre 40 immagini che riassume i cosiddetti tipi, che il drammaturgo ha incarnato fisicamente in palcoscenico. In esposizione anche negativi preziosi e le carte di baule custoditi per lunghi anni e che ora trovano luce nuova. Tutto il materiale fotografico è tratto dall’Archivio storico famiglia Viviani – Archivio fotografico Ferrara. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì e domenica (ore 10-14) e il sabato (ore 10-17).

    Il biglietto d’ingresso è di 6 euro e permette di accedere al Complesso museale (chiesa + Ipogeo), visitare la mostra e partecipare agli spettacoli di “Senso VIVIANI”.

    Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid19 con obbligo di indossare la mascherina.

    Info su http://www.scabec.it/sensoviviani/

    Venerdì 2 ottobre – ore 12,30

    Reading di Gianni Valentino

    Sabato 3 ottobre – ore 12,30

    Melologo di Valentino con la chitarra di Alfredo Ceserano

    Venerdì 9 ottobre – ore 12,30

    Concerto di Peppe Lanzetta e Giglio

    Domenica 11 ottobre

    Finissage mostra “Senso VIVIANI” a cura di Luciano Ferrara

    Ipogeo del Complesso Museale Santa Maria delle Anime

    del Purgatorio ad Arco – via dei Tribunali, 39




    LEGGI ANCHE

    IA su WhatsApp ti permetterà di modificare foto nell’app

    L'intelligenza artificiale è pronta per fare la sua apparizione su WhatsApp. Questa novità entusiasmante, che promette di trasformare l'esperienza degli utenti, è stata annunciata all'evento Meta Connects 2023 lo scorso settembre. L'azienda di Mark Zuckerberg ha rivelato vari aggiornamenti, tra cui l'implementazione di funzioni di intelligenza artificiale e di un chatbot su WhatsApp. Queste migliorie evidenziano l'obiettivo di WhatsApp di integrare completamente l'AI nella piattaforma e facilitarne l'uso frequente e senza problemi. Cosa comporterà l'implementazione dell'intelligenza...

    Arrestati altri 3 fiancheggiatori di Matteo Messina Denaro: uno gestiva i fondi del Pnrr al Nord

    I Carabinieri del Ros hanno inferto un nuovo colpo alla rete di fiancheggiatori che ha protetto Matteo Messina Denaro durante la sua latitanza. Sono stati arrestati infatti Massimo Gentile, architetto, per associazione mafiosa; Cosimo Leone, tecnico radiologo, per concorso esterno in associazione mafiosa e infine Leonardo Gulotta, anch'egli accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. L'inchiesta è coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia, dall'aggiunto Paolo Guido e dai pm Gianluca De Leo e Piero...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE