#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Agosto 2025 - 10:47
31.2 C
Napoli
Vesuvio in fiamme, mobilitazione nazionale: “Situazione critica”
Napoli, il pusher del Cavone prima fugge e poi aggredisce...
Caivano, incendio di rifiuti nell’area ASI: arrestato dipendente della ditta
Incontro tra OSAPP Campania e il nuovo Capo del DAP...
Skipper morto sullo yacht in Costa Smeralda: omicidio colposo e...
Napoli, sequestri record di merce contraffatta: l’asse tra venditori ambulanti...
Oroscopo di oggi 10 agosto 2025 segno per segno
Politano esalta De Bruyne: “E’ uno che fa la differenza”
Vesuvio in fiamme, allarme Legambiente: “Fate presto”. Decretata la mobilitazione...
SuperEnalotto, l’estrazione di oggi fa sognare: il 37 “porta fortuna”...
Lotto e 10eLotto, l’estrazione di oggi sorprende: il 55 fa...
Un De Bruyne scatenato trascina il Napoli: battuto il Girona...
Si è insediata la nuova direzione strategica della Asl Napoli...
Napoli, aggredisce l’ex moglie in piazza Mercato: arrestato 61enne
Vesuvio, l’odio corre sui social: “Perchè non e’ lava”. Ma...
Acerra, trovato in casa con una pistola rubata: arrestato 30enne
Napoli, Jack che va, Jack in arrivo? Il sogno si...
Il 12 a Roma l’autopsia di dj Godzi
Il Napoli cede Zanoli al Bologna per 5 milioni
Castel Volturno, la vergogna dei lidi: “Perquisiti come delinquenti, sequestrati...
Follia vacanze in Campania: una settimana a Positano costa fino...
Guardiola e il City a Palermo con la maglia di...
Campania, 907 richieste al numero bianco per il fine vita...
Maddaloni, rissa in piazza: 43enne arrestato per aggressione a sanitari...
Rapina da 250mila euro a gioielleria di Casoria, arrestati due...
Suicidio in carcere di Stefano Argentino, reo confesso dell’omicidio di...
Campania, scatta l’allerta caldo: fino a 7 gradi sopra la...
Vesuvio in fiamme: ritardi nei soccorsi, ora è corsa contro...
Napoli, disabile esasperata blocca l’ingresso del Pronto soccorso al CTO
Capri, pusher ai domiciliari denunciato insieme al figlio

Oggi le aziende utilizzano sempre più spesso strategie di green marketing

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Le strategie di promozione si sono evolute parecchio negli ultimi anni nel tentativo di adattarsi alle esigenze dei consumatori e di attirare il loro interesse. È fuori discussione che oggi l’attenzione di una fetta sempre maggiore dell’opinione pubblica sia rivolta verso l’ambiente. Da qui l’esigenza di ripensare le strategie di marketing per renderle più “green”. Nello specifico in questi casi si parla di green marketing, ovvero della promozione di un brand, di un servizio o di un prodotto in chiave ecosostenibile. L’obiettivo è attirare l’interesse di un target molto sensibile da questo punto di vista e attento nel quotidiano a selezionare le aziende impegnate nella tutela dell’ambiente.

 

Esempi di strategie di marketing verde

 

Ad oggi sono sempre di più le aziende che adottano delle efficaci strategie di marketing verde in quanto hanno compreso a pieno il loro potenziale di crescita. Un esempio di realtà attiva nella fornitura di servizi energetici provenienti da fonti rinnovabili è la società italiana Green Network, che tra le altre cose propone delle interessanti offerte per la luce riservate alle aziende e ha aperto parchi a energia eolica e fotovoltaica in tutta Italia. Un altro esempio degno di nota è rappresentato da Ikea: la nota azienda di arredamento, infatti, fa ormai da anni leva su concetti quali la sostenibilità del legno utilizzato per la produzione dei mobili e il riciclo o il riuso dei materiali impiegati. Inoltre Ikea si è spesso fatta notare per una serie di iniziative a beneficio dell’ambiente. Un altro marchio famoso per le sue strategie di green marketing, stavolta nell’ambito della moda e del fashion, è il colosso dell’abbigliamento H&M impegnato attivamente nel riciclo dei vestiti usati. A partire da questi scarti sono stati prodotti oltre un milione di capi biologici in canapa e lino che sono stati poi reimmessi sul mercato per essere acquistati dai consumatori.

 

I principi di una strategia di comunicazione green

 

Green marketing vuol dire agire in chiave verde, mettendo in campo una serie di strategie come quelle viste poco sopra, e al tempo stesso imparare a comunicarle al pubblico. Solamente mediante una informazione adeguata è possibile attirare i consumatori più sensibili alle tematiche ambientali e spingerli alla conversione. Il primo passaggio da affrontare riguarda il posizionamento del proprio marchio, che rappresenta l’elemento chiave per definire la mission di un’azienda agli occhi del proprio pubblico. Anche utilizzare gli slogan e i claim giusti è fondamentale per rafforzare l’efficacia del messaggio che si vuole dare. Naturalmente bisogna anche scegliere i canali promozionali più idonei per i propri scopi, adottando il digitale ma senza rinunciare agli strumenti più classici, come la cartellonistica e i gadget promozionali. In sintesi, un’azienda green dovrebbe far propria la regola della multicanalità per poter raggiungere efficacemente il target di riferimento con messaggi chiari e trasparenti.

Concludendo, oggi il green marketing rappresenta una delle opportunità più preziose per le imprese che hanno compreso l’importanza della sostenibilità per il proprio business.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 1 Ottobre 2020 - 13:25

facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Giallo sulla morte in barca in Sardegna del 21enne di Bacoli, Giovanni Marchionni
  • Giugliano, Nonna, madre e pusher: arrestata 41enne
  • Panino al botulino sul lungomare di Diamante: muore napoletano e 7 familiari ricoverati
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie