Nuovi appuntamenti alla Casa del Mandolino Napoletano: venerdì 9 e sabato 10 ottobre

SULLO STESSO ARGOMENTO

Prosegue la Stagione Artistica d’Autunno alla Casa del Mandolino Napoletano.

 

 

Tanti sono gli eventi in programma, serate dedicate al Teatro, alla Musica , alla Tradizione, all’Arte. Momenti divertenti ed emozionanti, di condivisione e inclusione, sempre nel rispetto dei protocolli di prevenzione Covid19, previsti dalle normative.
A seguire gli appuntamenti di questo fine settimana:



    Venerdì 9 ottobre, Floriana Pinto in “Napoletanata”
    Un excursus all’interno della tradizione musicale napoletana d’autore, partendo da brani di anonimo come ” Fenesta Vascia”, ( la quale. pur potendone collocare le origine nel 1500, ebbe il suo esordio nel 1825) per arrivare a brani come ” Io Te Vurria Vasa” , “Guapparia” , Era de Maggio”, di grandi autori del ‘ 900 quali Vincenzo Russo, Libero Bovio e Salvatore Di Giacomo! Non mancheranno le sorprese e qualche chicca di Cafè chantant.

    Sabato 10 ottobre, Luca Petrosino e Gianmarco Volpe “La Volpe e L’uca” in concerto
    ll Mandolino è uno strumento dalle grandi capacità espressive e con una importante letteratura del repertorio classico e popolare. D’altra parte la sua versatilità ben si presta ad improvvisazioni musicali eseguite anche in epoca barocca su ciaccona, preludi, capricci utilizzando diminuzioni tipiche del periodo. Nel ‘900 l’arte dell’improvvisazione musicale si chiamò Jazz ed il mandolino nelle mani di Jethro Burn suonò Be-bop, Modal e Free aprendo la strada ad un approccio completamente nuovo e moderno sullo strumento.
    “La Volpe e L’uca” è un duo voce chitarra e mandolino con Gianmarco Volpe e Luca Petrosino: i due musicisti propongono temi ed improvvisazioni strumentali seguendo il percorso che il mandolino ha seguito dal ‘700 ad oggi. Da Gian Battista Gervasio a Pat Metheny passando per Gioacchino Rossini, Jacob do Bandolim.

    NAPOLETANATA
    Venerdì 9 ottobre ore 18:30 e 20:30
    LA VOLPE E L’UCA
    Sabato 10 ottobre ore 18:30 e 20:30
    La Casa del Mandolino Napoletano
    Piazzetta Museo Filangieri, 247 Napoli

    https://www.facebook.com/events/3324810364235033
    https://www.facebook.com/events/812703039495574
    È obbligatoria la prenotazione: casadelmandolinonapoli@gmail.com | 340 33 34 674

    Nel rispetto delle normative in materia di prevenzione covid19, secondo DPCM del 11/06/20, l’accesso al pubblico sarà contingentato.

    È prevista misurazione della temperatura, sanificazione dell’ambiente prima di ogni spettacolo e l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno dello spazio.




    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

    Sorrento, lavoratore a nero nell’officina: denunciato il titolare

    A Sorrento, è stato denunciato un imprenditore per avere alle sue dipendenze un lavoratore senza regolare contratto. Durante un controllo effettuato dai carabinieri insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Napoli in una officina meccanica in via degli Aranci, è emerso che uno dei quattro lavoratori impiegati risultava essere in nero. Questa ispezione rientrava nei controlli mirati a contrastare il lavoro sommerso e le violazioni della normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro. Come conseguenza, il titolare...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE