Musica

Musica, Napoli. Nuovo album della cantautrice Rosa Chiodo

Condivid

“Cenerentola è nata a Napule”, il nuovo album della cantautrice napoletana Rosa Chiodo per Zeus Record

 

E’ uscito su etichetta Zeus Record (Serie Platino), “Cenerentola è nata a Napule”, il nuovo album della cantautrice napoletana Rosa Chiodo. Il lavoro, un vero e proprio “show” racchiuso in un solo disco, vanta collaborazioni di prim’ordine a cominciare dalla squadra di musicisti schierata al fianco della voce di Rosa: da Pippo Seno (sua anche la direzione artistica del disco) a Roberto D’Aquino, Gianni Cuciniello, Davide Frezza, Sasà Piedepalumbo, Rocco Di Maiolo e molti altri, tutti con la passione per le registrazioni “live in presa diretta”. Importanti le collaborazioni contenute nel disco: Peppino Di Capri (duetto in “Nun è peccato”), Gianni Donzelli degli Audio 2 (duetto in “Fusion”), Tony Esposito (in “Femmene”), Paolo Caiazzo ed Ernesto Lama (voci in “A chi sì figlio”).

“Finalmente comincia questa nuova avventura”, spiega Rosa Chiodo, “Finalmente vede la luce un progetto tanto desiderato, da oltre un anno. Un grande lavoro di testi, musica, idee ed esperienze, che arriva al momento giusto”.

“Cenerentola è nata a Napule” contiene 11 tracce; 7 inediti, 3 cover e 1 special track in italiano. “Non è un disco a tema”, spiega la Chiodo, “Secondo me, la musica non è di chi la fa, ma di chi l’ascolta e la gode. Abbiamo scelto i brani con un’attenta selezione, un unico denominatore comune: l’onestà emozionale. Il titolo è nato dall’incontro con un artigiano del centro della città che, tra pizze, mandolini e cornetti rossi, realizzava anche delle scarpine azzurre”.

Il disco è anche un omaggio a Giambattista Basile, poeta Napoletano di epoca barocca, le cui fiabe sono divenute famose in tutto il mondo. “Mi affascinò l’idea di questa Cenerentola napoletana, che con un po’ di ribellione ed una scarpina azzurra, era entrata nell’immaginario collettivo come una principessa. Quella Cenerentola, da noi sarebbe stata una bellissima scugnizza”.

Guarda il video:


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2020 - 12:30

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Perché i dazi di Trump saranno un salasso da 300milioni per Napoli e la Campania

Napoli– L'ombra dei dazi di Donald Trump si allunga minacciosa sull'economia campana, minacciando di imporre… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 09:46

Ritrovato vivo Allan: il bimbo scomparso a Ventimiglia

Buone notizie da Ventimiglia e un sospiro di sollievo per i familiari e i soccorritori:Allan… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 09:19

Castellammare, ristorante degli orrori: cibo manipolato e insetti

Notte di controlli serrati a Castellammare di Stabia, dove i Carabinieri del NAS di Napoli,… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 08:43

Bambino scomparso a Ventimiglia: sequestrata l’auto del testimone

Si intensificano le indagini sulla scomparsa di Allen Bernard Ganao, il bambino di 5 anni… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 05:45

Oroscopo di domenica 13 luglio 2025 segno mper segno

Previsioni astrali segnbo per segno per amore, lavoro, salute e finanze - Consigli del giorno… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:23

Superenalotto, nessun 6 ne 5+: il jackpot sale a 25m9 milioni di euro. Tutte le quote

Nel concorso odierno del SuperEnalotto, tenutosi sabato 12 luglio 2025, non sono stati centrati né… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:00