Politica

Morta la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli

Pubblicato da
La Redazione
Condivid

La presidente della Regione Calabria Jole Santelli, 52 anni, e’ morta la notte scorsa nella sua abitazione, a Cosenza.

La notizia e’ stata confermata dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto a da persone a lei vicine. Secondo quanto si e’ appreso avrebbe avuto un malore. La presidente da anni era malata di cancro. Ieri aveva avuto incontri politici a Cosenza. Prima donna presidente della Regione Calabria, la Santelli era stata proclamata il 15 febbraio 2020.

”La governatrice della Calabria Jole Santelli è morta questa notte. Sono addolorato, eravamo amici da una vita”. Lo dice all’Adnkronos il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. ”Iole Santelli è stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole”, ha aggiunto.

La Santelli, di Forza Italia, prima di diventare presidente della Regione, e’ stata deputata. La prima elezione alla Camera nel 2001. Nella sua carriera politica e’ stata sottosegretaria al ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonche’ sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta. Laureata all’Universita’ La Sapienza di Roma, era iscritta a Forza Italia dal 1994. E’ stata la sorella, stamani, a scoprire che Jole Santelli era morta.

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Orta di Atella, abbandona rifiuti edili con amianto: scatta il ritiro della patente

La Polizia Provinciale di Caserta ha fermato un imprenditore edile sorpreso a scaricare rifiuti pericolosi… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 17:51

«Ho pagato per far morire mia figlia»: il dolore del padre di Francesca Tucci e l’inchiesta sulla tragedia

Napoli -  «Ho pagato per far morire mia figlia». È il grido di dolore, lucido… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 17:05

Blitz della Polizia tra Porta Capuana, Porta Nolana, via Chiaia e Piazza Carolina

Napoli torna sotto la lente della Questura con un nuovo servizio straordinario di controllo del… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 16:30

Casapesenna, mezzo chilo di marijuana in bella vista sul tavolo: arrestata 53enne

Casapesenna - Oltre 460 grammi di marijuana pronti per essere confezionati e venduti, un rotolo… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 16:15

Choc anafilattico per Aldo Montano: la vita appesa a un filo

Roma - Rischia di morire per un'allergia alla caseina dopo una cena in un ristorante… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 15:58

In trasferta con crack e cocaina, arrestati un 26enne e un minore

Una guida troppo spericolata per passare inosservata, culminata in un doppio arresto per detenzione ai… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 15:57