Il sindaco di Striano impone il ‘lockdown’ a tutti i minorenni

Troppi assembramenti nei luoghi della movida: il sindaco di Striano impone il ”lockdown” a tutti i minorenni.

 

E’ il senso dell’ordinanza firmata da Antonio Del Giudice, primo cittadino del comune del Napoletano che confina con alcune citta’ della provincia di Salerno. Con il suo provvedimento Del Giudice ha ordinato il divieto per tutti i minori residenti a Striano fino al prossimo 16 novembre ”di allontanarsi dalle proprie abitazioni se non per comprovate necessita’ e sempre accompagnati da un familiare adulto”.

Un provvedimento che lo stesso sindaco definisce ”impopolare”: ”So benissimo – sottolinea – che i ragazzi fino a 17 anni sono molto arrabbiati per questa mia decisione. Ma non potevo restare inerme di fronte alle foto e ai video che mi sono giunti e che testimoniavano come i ragazzi di mattina seguono regolarmente le lezioni con il metodo della didattica a distanza, ma di pomeriggio e di sera invadono le strade e le piazze, assembrandosi”.

Striano, con meno di 9.000 abitanti, ha – come sottolinea il primo cittadino – ”una cinquantina di casi di positivita’ al Covid-19 e una settantina di persone in isolamento domiciliare”. ”Da massima autorita’ sanitaria sul territorio ero obbligato dunque a fare qualcosa. La citta’ e’ molto presidiata da agenti di polizia municipale e forze dell’ordine, ma senza la collaborazione dei cittadini, la battaglia contro il Coronavirus non puo’ essere vinta”.

E i genitori come hanno accolto questo provvedimento? ”La stragrande maggioranza benissimo – evidenzia Antonio Del Giudice – anche perche’ possono scaricare tutta la responsabilita’ sul sottoscritto. Mamme e papa’ potevano consigliare ai loro figli di non uscire, stare attenti e non assembrarsi, ma si’ sa che gli adolescenti alla fine preferiscono fare di testa loro. Invece cosi’ sono tranquilli che non c’e’ il rischio che i ragazzi, giocando a pallone o stando fuori ai bar senza mascherina, possano infettarsi e trasmettere il virus non solo a padri e madri ma soprattutto ai loro nonni”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Saint Miguel Cartel pubblica ‘Delinquenza’ con Lucariello: il nuovo singolo

Saint Miguel Cartel ha lanciato “Delinquenza”, il nuovo singolo realizzato insieme a Lucariello, già disponibile… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 14:40

Il Granatello incanta Venezia: il video promozionale di Portici alla Mostra del Cinema

Portici — Un banco di scuola, un ragazzo che scrive con carta e penna, il… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 14:25

Benevento, O’ Mangiavatt torna libero: cessata la pericolosità sociale

Benevento - Il noto pregiudicato di Arpaia è di nuovo un uomo completamente libero.Vincenzo D’Onofrio,… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 14:10

Pozzuoli e Monterusciello, hashish in cantina: arrestato un 21enne, denunciato anche un 15enne

Pozzuoli – Droga nelle tasche di un minore, un arresto e quattro denunce per detenzione… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 13:55

Caldo, il Centro-Sud resta nella morsa dell’afa: sabato bollino rosso a Bari e Palermo

Il caldo non allenta la presa sul Centro-Sud. Le temperature elevate continueranno a caratterizzare le… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 13:37

Villa Rosa ad Anacapri ospita “R.O.S.A”:un percorso tra arte contemporanea , memoria e responsabilità sociale

Ad Anacapri l’arte contemporanea incontra la memoria, l’ambiente e la responsabilità collettiva. Negli spazi di… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 13:13