Coronavirus, il virologo Crisanti: 'Possibile Lockdown a Natale'.
"Credo che un lockdown a Natale sia nell'ordine delle cose: si potrebbe risettare il sistema, abbassare la trasmissione del virus e aumentare il contact tracing. Così come siamo il sistema è saturo". Così Andrea Crisanti, virologo dell'università di Padova a Studio 24 su Rainews citando l'esempio della Gran Bretagna che ha deciso di fare lockdown durante le vacanze scolastiche.
"Le terapie intensive sono in ritardo di una settimana, i morti di circa 20 giorni: con l'aumento dei contagi questi numeri peggioreranno.Potrebbe interessarti
Avellino, morto il giovane detenuto napoletano Paolo Piccolo picchiato in carcere un anno fa
Riciclaggio con le scommesse illegali: arresti e denunce in tutta Italia
Napoli, il Duomo soffocato dal degrado: bivacchi, rifiuti e risse di fronte alla Cattedrale
Napoli 15enne accoltellato all’uscita di scuola, individuato e denunciato l'aggressore: è un 14enne
La soluzione del dpcm sul calcio dilettanti "è un compromesso per accontentare interessi economici. Si sarebbero dovuti proibire tutti" gli incontri. Ha spiegato ancora Andrea Crisanti.
Intanto il nuovo decreto del presidente del Consiglio con le norme anti-COVID è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entra in vigore oggi. La nuova stretta prevede, tra le altre cose, l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. E impone la chiusura di bar e ristoranti a mezzanotte (dalle 21 in poi il servizio potrà essere effettuato solo al tavolo), il divieto di feste nei locali e la sospensione degli sport di squadra amatoriali come calcetto e basket e delle gite scolastiche. Per quanto riguarda le abitazioni private è fortemente raccomandato di evitare feste e di ricevere in casa un numero di persone non conviventi superiore a sei. Per i ricevimenti di matrimoni o battesimi il governo ha introdotto un limite di 30 invitati.