AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 18:10
16.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 18:10
16.4 C
Napoli

Salerno, timbrava il cartellino ma gestiva una pizzeria: denunciato 'furbetto del cartellino'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno, timbrava il cartellino ma gestiva una pizzeria: denunciato 'furbetto del cartellino'

.

La Guardia di Finanza di Salerno, al termine di un'indagine coordinata dalla Procura salernitana, ha individuato un dipendente della Regione Campania che si assentava dal proprio luogo di lavoro senza alcuna autorizzazione. Il responsabile, un sessantenne di Eboli  impiegato presso il Servizio territoriale provinciale di Salerno, era già da tempo seguito dalle Fiamme Gialle della locale prima compagnia, che hanno così rilevato gli strani movimenti di ingresso e di uscita dall'ufficio.

Il modus operandi era semplice e collaudato: il dipendente timbrava regolarmente il cartellino per attestare la formale presenza in servizio e si allontanava subito dopo, indisturbato, per sbrigare faccende personali. Grazie ai tradizionali servizi di appostamento e pedinamento, è emerso in particolare come l'indagato, durante le ripetute assenze dal lavoro che si protraevano anche per l'intera giornata, si recava ad Eboli per affiancare il figlio nella gestione di una pizzeria, di cui i due sono comproprietari.

L'impiegato, al quale è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, è accusato di false attestazioni o certificazioni e truffa aggravata per il presunto danno patrimoniale causato alla Regione, dalla quale continuava comunque a percepire lo stipendio, anche per il tempo speso a dedicarsi ai propri affari. In caso di condanna, rischia il carcere fino a 5 anni e la multa fino a 1.600 euro, oltre al licenziamento.

Articolo pubblicato il 30 Settembre 2020 - 10:11 - La Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!