“Il primo atto dei consiglieri che “Più Campania in Europa” porterà nel Consiglio Regionale della Campania sarà una mozione a favore dell’accesso dell’Italia e della nostra regione ai fondi del MES.
La farsa che il governo nazionale sta mettendo in scena sul Mes – con il M5S contrario all’accesso agevolato a fondi necessari per la sanità, la scuola, il lavoro e la ripresa economica e sociale – è letteralmente irresponsabile. Auspichiamo che il presidente De Luca, dopo la sua rielezione, voglia sostenere e fare propria questa nostra iniziativa”.
Così in una nota di Pier Camillo Falasca, vicesegretario nazionale di Più Europa, partito che partecipa alle elezioni regionali campane del 20 e 21 settembre in Campania, con la lista “Più Campania in Europa”, in coalizione per Vincenzo De Luca Presidente.
Elezioni Campania, oltre 20 consiglieri uscenti esclusi: la nuova geografia del Consiglio regionale
Il rinnovo del Consiglio regionale della Campania segna un netto cambio di scenario: oltre venti consiglieri uscenti non hanno ottenuto la riconferma, segnando una svolta significativa nella geografia politica locale. Tra gli esclusi più noti figura Valeria Ciarambino, candidata con il Partito socialista italiano dopo anni di militanza nel Movimento 5 Stelle e successiva esperienza nel gruppo Misto, fermatasi a 3.400 voti nella circoscrizione di Napoli. Restano fuori anche Fulvio Frezza, Luigi Cirillo e Giuseppe Sommese, il cui score, pur consistente, non è stato sufficiente per garantirne il ritorno in aula.
Il centrodestra registra diverse battute d’arresto: la Lega perde figure di spicco come Felice Di Maiolo, Severino Nappi e Carmela Rescigno, mentre l’ex rettore Aurelio Tommasetti e Alfonso Piscitelli non riescono a conquistare il seggio. Italia Viva e altre forze minori segnano la mancata riconferma di candidati come Maria Luigia Iodice, Maria Grazia Di Scala, Tommaso Pellegrino e Franco Cascone di Forza Italia.
Elezioni Regionali Campania, la ripartizione dei seggi tra le province
Napoli – È la circoscrizione provinciale di Napoli a detenere il maggior numero di seggi nel prossimo Consiglio Regionale della Campania, le cui elezioni si terranno il 23 e 24 novembre. La consultazione elettorale si svolgerà domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15, secondo quanto stabilito dal decreto del presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca.
Il riparto dei seggi tra le province è stato calcolato in base alla popolazione censita nel 2021: a Napoli spettano la maggior parte dei seggi, seguita da Salerno con 9 seggi, Caserta con 8, Avellino con 4 e Benevento con 2. Gli elettori registrati sono 2.988.376 a Napoli, 1.046.493 a Salerno, 905.045 a Caserta, 401.451 ad Avellino e 265.055 a Benevento.
Mastella annuncia: “Posso appoggiare Fico, ma basta guerra a Benevento”
Benevento - Sostenere il pentastellato Roberto Fico alle prossime Regionali in Campania "è possibile. Se vuoi vincere, devi realizzare una coalizione che tenga dentro tutti quelli alternativi al centrodestra. Viceversa, la partita si perde. Anche in una regione come la Campania, dove la destra è sempre stata più debole". Così al Fatto Quotidiano il sindaco…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti