Inizio di una nuova era per casa AMD. Nasce la serie Vermeer che continua a sfidare la supremazia dei processori Intel

SULLO STESSO ARGOMENTO

Girano solo indiscrezioni al momento per quanto riguarda le specifiche tecniche ma una cosa è certa: la data ufficiale dell’evento di presentazione.

 

AMD ha infatti finalmente annunciato che l’8 ottobre renderà noti al pubblico i nuovissimi processori basati su architettura Zen 3 della serie Ryzen 5000, bypassando addirittura la serie 4000.



    Queste nuove CPU andranno a sostituire la serie 3000 con architettura Zen 2 (conosciuti col nome in codice Matisse) che si era fatta amare da tutti gli appassionati di tecnologia.

     

    Ma cosa ci dobbiamo aspettare da questa nuova serie? Secondo BPM-Power.com le nuove CPU saranno addirittura a livello della serie Intel Core 10 che, ahimè, come sappiamo, non è a portata di tutte le tasche.

    Il processo produttivo rimarrà a 7 nanometri, offriranno ben 16 core e sarà garantito un rapporto migliore tra consumi e performance.

     

    AMD nel corso degli anni si è affermata sul mercato come maggior competitor del colosso Intel, imponendosi grazie alla qualità dei suoi prodotti ma soprattutto per i prezzi convenienti.

     

    Non vogliamo sbilanciarci e affermare che questa nuova serie cancellerà completamente le vecchie CPU su cui AMD ha costruito la sua fama.

     

    Il Ryzen 5 3600 ad esempio è stato il processore più venduto della serie 3000 battendo nelle vendite anche tutta la gamma dei processori Intel di nona generazione e siamo sicuri rimarrà ancora per un po’ il migliore tra i processori mainstream.

     

    Il Ryzen 5 3600 è sicuramente la punta di diamante di AMD per buone ragioni. Pensato apposta per il multitasking, è basato su un’architettura a 7 nanometri, ha 6 core e 12 thread con i quali si può svolgere qualunque operazione – dalla semplice grafica al gaming, dal rendering allo streaming.

    Il punto forte però è sicuramente il prezzo: si può infatti trovare a circa 200 euro, o anche meno. Su siti specializzati come BPM-Power ad esempio si trova tranquillamente sempre a meno di 190 euro grazie a offerte e promozioni che durano tutto l’anno.

     

    AMD riuscirà a mantenere con la nuova serie Vermeer l’equilibrio tra alte prestazioni e tecnologia all’avanguardia e prezzi accessibili?

     


    Torna alla Home


    Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...

    IN PRIMO PIANO