#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Luglio 2025 - 11:36
27.4 C
Napoli

Inizio di una nuova era per casa AMD. Nasce la serie Vermeer che continua a sfidare la supremazia dei processori Intel



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Girano solo indiscrezioni al momento per quanto riguarda le specifiche tecniche ma una cosa è certa: la data ufficiale dell’evento di presentazione.

 

AMD ha infatti finalmente annunciato che l’8 ottobre renderà noti al pubblico i nuovissimi processori basati su architettura Zen 3 della serie Ryzen 5000, bypassando addirittura la serie 4000.


Queste nuove CPU andranno a sostituire la serie 3000 con architettura Zen 2 (conosciuti col nome in codice Matisse) che si era fatta amare da tutti gli appassionati di tecnologia.

 

Ma cosa ci dobbiamo aspettare da questa nuova serie? Secondo BPM-Power.com le nuove CPU saranno addirittura a livello della serie Intel Core 10 che, ahimè, come sappiamo, non è a portata di tutte le tasche.

Il processo produttivo rimarrà a 7 nanometri, offriranno ben 16 core e sarà garantito un rapporto migliore tra consumi e performance.

 

AMD nel corso degli anni si è affermata sul mercato come maggior competitor del colosso Intel, imponendosi grazie alla qualità dei suoi prodotti ma soprattutto per i prezzi convenienti.

 

Non vogliamo sbilanciarci e affermare che questa nuova serie cancellerà completamente le vecchie CPU su cui AMD ha costruito la sua fama.

 

Il Ryzen 5 3600 ad esempio è stato il processore più venduto della serie 3000 battendo nelle vendite anche tutta la gamma dei processori Intel di nona generazione e siamo sicuri rimarrà ancora per un po’ il migliore tra i processori mainstream.

 

Il Ryzen 5 3600 è sicuramente la punta di diamante di AMD per buone ragioni. Pensato apposta per il multitasking, è basato su un’architettura a 7 nanometri, ha 6 core e 12 thread con i quali si può svolgere qualunque operazione – dalla semplice grafica al gaming, dal rendering allo streaming.

Il punto forte però è sicuramente il prezzo: si può infatti trovare a circa 200 euro, o anche meno. Su siti specializzati come BPM-Power ad esempio si trova tranquillamente sempre a meno di 190 euro grazie a offerte e promozioni che durano tutto l’anno.

 

AMD riuscirà a mantenere con la nuova serie Vermeer l’equilibrio tra alte prestazioni e tecnologia all’avanguardia e prezzi accessibili?

 


Articolo pubblicato il giorno 28 Settembre 2020 - 14:29

facebook

ULTIM'ORA

Benevento, pedinava e minacciava l’ex: 32enne fermato con braccialetto elettronico
L’appello dell’avvocato Zuccaro: “Christian Maggio cittadino onorario di Napoli”
Nel 2024 divenne calva perché depressa in carcere, assolta dopo...
Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in...
Torre del Greco, esplosione contro la pizzeria Aurora
Cosa regalare a un uomo? Scegli una carta regalo
Napoli, morte della guardia giurata in viale Maddalena: indagato il...
Napoli, sequestrati 3,7 milioni di euro di crediti fiscali per...
Poggiomarino, litiga con dei ragazzi: accoltellato 52enne
Agguato e sparatoria a Fondi: 4 arresti, tra cui un...
Camorra, il boss Luciano Barattolo girava con la scorta: i...
Afragola, sequestrato cantiere PNRR nel rione Salicelle: tre denunciati
Oroscopo di oggi venerdì 11 luglio 2025 segno per segno
Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
Superenalotto, il jackpot supera i 24milioni di euro. Tutte le...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 10...
Blitz tra Grazzanise e Santa Maria la Fossa: 8 pusher...
Gigi D’alessio fa sette al Plebiscito: due nuove date per...
Napoli, non è ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Arzano, auto rubata a Caserta: ritrovata e restituita
Camorra, i Buonerba gestivano gli alloggi popolari: “Ti sparo in...
Caos Click Day disoccupati a Napoli, scontri in piazza e...
Furto d’acqua alla Reggia di Caserta, il direttore Maffei: “Mesi...
Maiori, ristorante sotto sequestro per smaltimento illecito
La Juve Stabia blinda capitan Candellone: rinnovo fino al 2027....
Ritiro Napoli a Dimaro, in programma allenamenti e incontri serali...
Lido abusivo sulla spiaggia libera a Castellammare di Stabia, sequestrati...
Arzano, l’opposizione contesta la spesa di 72.000 euro per i...
Porto di Napoli, Allarme UNIPORT: “Detriti di Bagnoli qui? Ennesimo...
Casoria, prima edizione del Premio “Siamo Libere”

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE