AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 09:19
10.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 09:19
10.1 C
Napoli

Edizioni 2000diciassette, Maria Pia Selvaggio promuove un nuovo modo do diffondere l’arte

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Edizioni 2000diciassette: “Readings in Square”, “Il delitto di via Puccini”. Maria Pia Selvaggio promuove un nuovo modo do diffondere l’arte

 

 

La casa editrice sannita 2000diciassette risulta essere ancora una volta fucina di idee e promozioni culturali insolite, fresche ed underground. Alle soglie dellautunno 2020, in alternativa alle presentazioni classiche, propone ai suoi autori, agli affezionati lettori ed ai meno affezionati, il progetto di promozione alla lettura: Readings in Square (letture in piazza), che vedrà coinvolti, nei prossimi mesi, autori ed autrici 2000diciassette, in tutta Italia. Il “progetto tour” sarà avviato il 13 settembre e partirà da Telese Terme (bn), cittadina dove risiede la casa editrice fondata da Maria Pia Selvaggio, autrice del romanzo: “Il delitto di via Puccini”, che darà lavvio alla kermesse nazionale. L’ incontro culturale avverrà in Piazza Minieri, in rete con la ProLoco telesina, il cui Presidente è il dott. Antonio Popolizio. Nell’ ambito del Redings in Square saranno proposte letture, firma-copie, interventi, discussioni, che avverranno in piazza liberamente, con apposite precauzioni anti-covid, e che vedranno coinvolto, come esordio, il romanzo noire: “Il delitto di via Puccini (il confidente anonimo)”, di Maria Pia Selvaggio, seconda edizione rivisitata in chiave storico-politica. Il romanzo, di cui è in corso una sceneggiatura, vedrà la luce anche in versione cinematografica, a cura della casa di produzione Hitch2 di Umberto Rinaldi (regista) e Alberto Scarino (Project manager).

“Una sfida: “Readings in Square”- afferma Maria Pia Selvaggio -. La promozione della lettura è vitale per una sana crescita culturale, ma molte volte viene a mancare una politica organica, in grado di racchiudere e coinvolgere più soggetti, per raggiungere un unico grande successo: “vedere finalmente un Paese che legge” e tiene la lettura nella giusta considerazione. Per modificare questo scenario si impongono azioni diffuse e di lungo periodo, perché la lettura e le abitudini alla lettura sono comportamenti profondi e radicati, che fanno parte di unidentità che si sedimenta con il tempo; appare evidente lurgenza di promuovere politiche pubbliche in grado di affrontare quello che ormai è un vero deficit sociale, che rischia di compromettere il futuro del Paese, considerato che leggere di più significa aumentare non solo le conoscenze di un popolo, ma anche la sua competitività a livello socio-economico-culturale. Gli autori 2000diciassette scendono dalla pedana donore e vanno nelle piazze, tra la gente, a dimostrare che i “libri” viaggiano sulle nostre stesse strade e permettono a chi legge di “vivere più vite”.”
“Readings in Square”, (Il delitto di via Puccini), si svolgerà domenica 13 Settembre, dalle ore 17,00 alle ore 20,00, in Piazza Minieri, Telese Terme (bn). Durante le letture il momento musicale sarà curato da Margherita Volpicelli, violinista nellorchestra da camera “I musici di corte” di Caserta e Luigi Varallo, violoncellista nell’ orchestra “Filarmonica di Benevento”.

LEGGI ANCHE

Benevento, morto il 68enne pestato al Rione Libertà

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 10:03 10:03

Benevento – Tragico epilogo per la violenta aggressione avvenuta lo scorso mese nel popoloso Rione Libertà. Il cuore di Mario Capobianco, 68enne beneventano, ha smesso di battere presso l’ospedale "San Pio", dove era ricoverato in condizioni disperate dalla sera del 24 gennaio. Troppo gravi le lesioni riportate durante il pestaggio, in particolare i traumi alla…

Continua a leggere

Dieci anni di violenze e controllo sull’ex compagna: arrestato un 40enne a Benevento

UN INCUBO DURATO 10 ANNI
di Federica Annunziata 12 Febbraio 2026 - 12:21 12:21

È l’ennesimo episodio di violenza di genere che arriva dalle cronache giudiziarie campane. Un uomo di 40 anni, residente a Benevento, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari con l’accusa di maltrattamenti aggravati nei confronti dell’ex compagna, perseguitata e aggredita per oltre dieci anni. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di…

Continua a leggere

Truffa anziani, arrestato a Milano 22enne: ottava volta in manette

di A. Carlino 11 Febbraio 2026 - 16:34 16:34

Milano – Fermato in un piazzale di un supermercato con uno zaino sospetto, senza documenti e con un nome falso. È finita così l’ennesima trasferta criminale di un 22enne originario di Benevento, arrestato mercoledì a Milano per truffa aggravata ai danni di un’anziana. Per lui si tratta dell’ottavo arresto negli ultimi mesi in diverse città…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA