L’ Asl Salerno vara la gara d’appalto per processare i tamponi Covid all’ospedale di Nocera dopo il pressing del sindaco Torquato
“E’ una buona notizia – ha detto il sindaco – perché ci consente di avere entro 24 ore l’esito dei tamponi. Ma permette al laboratorio dell’ospedale di Nocera Inferiore di acquisire preziose attrezzature di microbiologia molecolare da poter utilizzare anche quando sarà superata l’emergenza Covid”. Manlio Torquato ha commentato così la lettera che questa mattina l’Asl Salerno gli ha inviato per informarlo del via libera alla gara d’appalto per acquistare la strumentazione necessaria per processare nel laboratorio dell’Umberto I i tamponi Covid.
Era stato Manlio Torquato, durante la fase dell’emergenza, a chiedere al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di fare in modo che anche l’ospedale Umberto I analizzasse i tamponi. Anche se nel nocerino sono aumentati i punti dove poter effettuare i tamponi, bisogna attendere ancora 48 ore per avere il risultato in quanto il test viene inviato al laboratorio di microbiologia dell’azienda ospedaliera Ruggi d’Aragona di Salerno o all’ospedale di Eboli. Tempo prezioso sia per la salvaguardia della salute del paziente ma anche per gli aspetti socio sanitari legati alla risposta diagnostica in ottica quarantena.
La notizia arriva nei giorni in cui il trend del contagio è in aumento con la Campania che continua ad avere la maglia nera a livello nazionale. “Il via libera all’analisi dei tamponi molecolari – ha sottolineato Torquato – ci consentirà di affrontare l’inverno e la seconda ondata contando su una capacità di processare i tamponi all’Umberto I dando risposte concrete al territorio”
Frattamaggiore – Operazioni edilizie solo sulla carta, crediti di vantaggio fiscale illegittimi e proprietari di immobili… Leggi tutto
Salerno -Torna l’attesissima Notte Bianca a Salerno, pronta a scaldare la città sabato 5 luglio… Leggi tutto
Napoli - I signori del racket fanno sentire la loro presenza a suon di bombe… Leggi tutto
Napoli – Notte di violenza al centro di Napoli e precisamente in Corso Vittorio Emanuele,… Leggi tutto
NAPOLI – La movida a Mergellina si trasforma ancora una volta in un bollettino di… Leggi tutto
SAN PRISCO – Una lite familiare finisce in violenza, paura e manette. È accaduto ieri… Leggi tutto