Volontari con Vinicio Capossela pulizia straordinaria di rifiuti galleggianti e spiaggiati sulle sponde del fiume Sele

SULLO STESSO ARGOMENTO

Volontari con Vinicio Capossela pulizia straordinaria di rifiuti galleggianti e spiaggiati sulle sponde del fiume Sele

 

E’ stata presentata questa mattina presso il molo nautico alla Foce del Sele a Paestum Sponz acQuà!, ottava edizione dello Sponz Fest, festival ideato e diretto da Vinicio Capossela in programma dal 25 al 30 agosto a Calitri e nei comuni limitrofi dell’Alta Irpinia, della Valle del Sele e verso il mare , dalle sorgenti dell’Ofanto fino alla foce del Sele.

E stamattina dopo la presentazione si è svolta l’anteprima con Sponz fest che insieme a Legambiente Campania con i volontari hanno dato via ad iniziativa contro l’inquinamento da plastica e rifiuti di fiumi e mari. Volontari di Legambiente con Vinicio Capossela hanno dato via una pulizia straordinaria dei rifiuti galleggianti e spiaggiati alle sponde del fiume Sele. Un’azione di citizen science che affiancato la navigazione di un imbarcazione di Legambiente che ha raccolto campioni alla foce per monitorare lo stato di salute del fiume.

    Siamo contenti e onorati -ha dichiarato Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania-di partecipare ad un’ edizione diversa, particolare ma al tempo stesso speciale dello Sponz Fest. E’ importante come Legambiente ritornare con le dovute precauzioni ad ascoltare, incontrare, guardare negli occhi le persone per riscoprire e recuperare quell’azione pratica che fa germogliare il seme delle relazioni virtuose. L’azione concreta della pulizia della foce e la pratica quotidiana di ecologia all’interno del Festival, a partire dalla scelta di dedicare l’edizione al tema dell’acqua, rappresentano per noi un’alleanza importante per veicolare attraverso la musica, l’arte e la cultura vertenze globali come la lotta all’inquinamento di fiumi e mari a partire dai nostri territori attraverso l’azione consapevole di cittadini attivi.”

     






    LEGGI ANCHE

    Giallo sulla spiaggia di Capaccio: resti di un piede umano trovati da un turista

    Giallo a Capaccio Paestum, dove ieri mattina sulla spiaggia di Licinella, è stato fatto il macabro ritrovamento di resti ossei in riva al mare. Un turista tedesco, mentre passeggiava sulla battigia con il proprio cane, ha scoperto parte della tibia destra e un piede, molto probabilmente appartenenti a un uomo. E' scattato subito l'allarme e l'arrivo dei carabinieri della sezione scientifica che hanno prelevato il pezzo di piede. È difficile stabilire da quanto tempo i resti...

    Il Barcellona perde De Jong e Pedri per infortunio: saltano il Napoli in Champions

    I centrocampisti del Barcellona, Frenkie De Jong e Pedri, si vedranno costretti a saltare la partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Napoli, programmata per il prossimo martedì 12 marzo. La notizia è stata annunciata dal club blaugrana attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito web, nel quale sono stati resi noti i risultati degli esami diagnostici effettuati sugli atleti, entrambi vittime di infortuni durante l'ultima sfida contro...

    Nola, raid contro consigliere comunale: 4 colpi al garage

    Nella notte scorsa, a Nola , ignoti hanno preso di mira il garage dell'abitazione di Erasmo Scotti, consigliere comunale di maggioranza, colpendolo con quattro colpi d'arma da fuoco. Questo non è il primo episodio del genere per l'uomo di 34 anni, che in passato ha già subito attentati simili, tra cui l'incendio doloso di due veicoli. Attualmente, i carabinieri di Nola e il nucleo investigativo di Castello di Cisterna stanno conducendo le indagini sull'accaduto.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE