Cronaca di Napoli

Napoli combatte la povertà educativa: nata una comunità nazionale col progetto FACE

Condivid

L’educazione di qualità e la scuola come centro della comunità sono l’antidoto per la povertà educativa, contro la solitudine delle periferie e per affrontare esperienze come il lockdown.

É quanto emerge dal progetto nazionale FA.C.E – Farsi Comunità educanti selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa. Il progetto è affidato alla capofila Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi che porta con sé l’esperienza educativa di Reggio Emilia.

FA.C.E. coinvolge dal 2018 quattro contesti difficili sul territorio nazionale – Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo – per costruire, grazie ad una educazione di qualità, luoghi, reti e legami che rafforzino le comunità. In particolare a Napoli il progetto vede in partnership l’istituto comprensivo 70 Marino Santa Rosa di Ponticelli, l’associazione Atelier Remida Campania e l’Assessorato all’istruzione del Comune di Napoli.

Dopo la fase a distanza svolta tra aprile e maggio, in autunno si svolgeranno i prossimi laboratori in presenza. Le quattro realtà territoriali, gli enti e le associazioni delle quattro città stanno programmando la ripresa e riprogettando le azioni pilota. Vi saranno percorsi di incontri dedicati a genitori e bambini suddivisi su più cicli per permettere il rispetto delle norme sanitarie anti Covid-19.


Articolo pubblicato il giorno 6 Agosto 2020 - 18:55
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Napoli, ladro sorpreso a rubare in un deposito nella strada dell’esplosione

Nel pomeriggio di ieri, un 29enne di origini ucraine, già noto alle forze dell’ordine per… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 19:14

Napoli, incidente horror in Tangenziale: le due vittime morte decapitate

Napoli - Quasi una scena da film horror altro che incidente stradale: le due vittime… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 18:47

Nisida, liberati gli specchi d’acqua: rimossi 50 blocchi di cemento abusivi

Napoli – Si è conclusa ieri sera la complessa operazione di bonifica dei fondali di… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 16:41

Malattia oculare tiroidea, colpiti 53mila italiani. in arrivo nuovi farmaci

Roma - Ne sono affette 53mila persone in Italia, con una stimata in 8,9 casi… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 16:20

Geolier, parte domani da Trento il tour estivo

Napoli – Dopo aver dominato i palazzetti italiani con una serie di live tutti esauriti… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 16:10

Polla, operatore socio-sanitario aggredito al Pronto Soccorso

Polla  – Un operatore socio-sanitario dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla è stato vittima di un’aggressione… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 16:01