

“Pensare che dei bambini di 8-10 anni possano indossare la mascherina in classe per 5 o 6 ore francamente e’ un’utopia”. A ribadirlo ai microfoni di “Agora’ Estate” su Raitre e’ l’infettivologo Massimo Galli.
“Possiamo dirlo per tentare di rassicurarci – aggiunge – ma onesta’ intellettuale ci dice che il distanziamento si puo’ tentare di averlo ma garantirlo per tutta la durata delle lezioni e’ complicatissimo. E’ una questione di ovvio buonsenso: tenere la mascherina per tante ore – pur con degli intervalli – secondo me non e’ sostenibile”.
“Rispetto alla prima grande ondata non c’e’ nulla di paragonabile: c’e’ un modesto stillicidio di casi da ricovero, ma non situazioni gravi in persone fragili, come nei mesi passati”. Sostiene ancora Massimo Galli. In pochi, tra i circa mille contagi al giorno, finiscono in ospedale. “I nuovi contagi riguardano soprattutto i giovani (ed e’ ovvio visto che i tamponi si fanno soprattutto a loro!) che raramente vanno incontro a una malattia grave. Anzi, spesso sono asintomatici. Il problema – evidenzia Galli – e’ che diventano un serbatoio di infezione e possono spargere il virus alla vecchia zia, per dire. Ma non vanno demonizzati. Alla fine la riapertura delle discoteche ha significato per loro, confinati per mesi dal lockdown, una sorta di liberi tutti. Adesso bisogna correre ai ripari, magari con quarantene fatte con intelligenza, non con piglio burocratico”.
Una superficie di circa 10mila metri quadrati trasformata, secondo l’ipotesi accusatoria, in una discarica abusiva,… Leggi tutto
Un percorso concreto verso l’autonomia, con il sostegno dei servizi sociali, l’accesso a un’abitazione e… Leggi tutto
Nove provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane, i cosiddetti Dacur, sono stati emessi… Leggi tutto
«La violenza sessuale è l’unico reato per il quale è la vittima a dover giustificare… Leggi tutto
Avrebbe aggredito fisicamente la compagna per poi strapparle il cellulare dalle mani e fuggire. Un… Leggi tutto
«Abbiamo appreso dalla stampa le dichiarazioni del Ministro Musumeci sulla manifestazione di ieri e siamo… Leggi tutto