

“Ci siamo, quasi. Dovevamo festeggiarlo prima, il nostro maestro, l’americano di Napoli, Renato Carosone, che avrebbe compiuto 100 anni il 3 gennaio scorso, ma, come ogni manifestazione prevista nei mesi passati, la pandemia ci ha bloccati, costretti a ritardare, cambiare piani e programma, ma… Ci siamo quasi, eccoci, con un concerto grosso per il maestro, con un ritorno, il 27 luglio, alle 21, all’Arena Flegrea, da cui, nel 2002, siamo partiti per un’avventura durata dieci fantastiche edizioni”, così Federico Vacalebre, direttore artistico del Premio Carosone, prodotto da Teta Pitteri e curato nel coordinamento musicale da Gigi De Rienzo.
Il cast è a dir poco prestigioso. In scaletta solo perle, note e meno, del repertorio carosoniano, affidate a Renzo Arbore, Enzo Avitabile, Mario Biondi, Stefano Bollani, Nello Daniele, EbbaneSis, Massimiliano Gallo, Lorenzo Hengeller, La Zero, Marisa Laurito, Enzo Moscato, Micol Picchioni, Andrea Sannino, Daniele Sepe, Song ‘e Napule Original Band, Speaker Cenzou, Stash. Riveriti maestri e giovanotte emergenti, premiati drammaturghi e cantattori di grido, jazzisti e rapper, giovani e veterani, persino un’arpista per dire perché non possiamo non dirci carosoniani, in una notte di tanti omaggi, com’è giusto che sia dopo le tristi e dolorose notti del lockdown, a Gegè Di Giacomo, Peter Van Wood, Nisa, Enzo Bonagura, ma anche a Sergio Bruni, Roberto Murolo, Nunzio Gallo, Pino Daniele.
“Le radici e le ali, la tradizione e gli innovatori, americani di Napoli, cittadini del mondo. Le radici e le ali da spiegare, ma anche da raccontare, come faremo con una mostra dal 29 luglio al 28 agosto presso il complesso di San Domenico maggiore: dietro quelle canzoni ci sono storie, dietro il personaggio Carosone un uomo, un grande uomo”, conclude Vacalebre.
Il concerto dell’Arena Flegrea sarà trasmesso da Canale 21, venerdì 31 luglio, alle 20.50. In replica mercoledì 5 agosto, alle 23.30.
PREMIO CAROSONE
Arena Flegrea
Lunedì 27 luglio | ore 21
Ingresso gratuito
I ticket d’ingresso potranno essere scaricati dalle ore 10 di lunedì 20 luglio sul sito www.comune.napoli.it
MOSTRA RENATO CAROSONE
Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore
Dal 29 luglio al 28 agosto
Tutti i giorni: dalle 10 alle 18
Domenica chiuso
Napoli sta coltivando una scena teatrale indipendente che va oltre i teatri tradizionali, intrecciando compagnie… Leggi tutto
Analisi pratica delle opportunità di finanziamento legate all’edizione 2026 della Promozione Culturale in Campania. Guida… Leggi tutto
Un reportage che esplora come il pane napoletano racconti la storia della città: dalla riscoperta… Leggi tutto
È febbre da America’s Cup a Napoli. Le regate preliminari hanno fatto registrare un afflusso… Leggi tutto
Castellammare - La gestione dell'emergenza e la mobilitazione dei soccorsi. Le attività di sgombero e… Leggi tutto
Torre Annunziata - Si avvia verso il capitolo finale il processo sulla morte di Vanessa… Leggi tutto