Pompei e la Buffer zone degli Scavi: tempi ancora lunghi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Pompei. Cavalcavia di Via Masseria Curato: il Commissario Santi Giuffré si appresterebbe a varare – di intesa appunto con la RFI e con la benedizione di Osanna, ormai decollato verso i cieli romani con l’incarico di Direttore Generale Centrale su proposta del potente Ministro del Mibact Dario Franceschini – un Progetto generale di Sistemazione dell’intero fronte meridionale degli Scavi di Pompei, per il quale fior di architetti hanno avanzato proposte a partire da Renzo Piano. Ma i Rumors abbondano, mentre i fatti latitano.

 

Contro tale Nuova Sistemazione urbana si sono già mossi alcuni dei candidati a Sindaco che parlano di ennesimo svuotamento dei Poteri comunali della Città di Pompei e invocano partecipazione della Politica locale in fase decisionale. Un po’ troppo tardi per la verità, visto che il Progetto in effetti già circola e c’è chi contesta lo spostamento di qualche decina di metri del secondo cavalcavia a farsi nei pressi del Capannone ex Industriale, oggi sede del Supermercato Carrefour.
Intanto si fa sempre più alta la fibrillazione delle aziende che operano da decenni nella fascia urbana che costeggia a sud la Via Plinio, che si snoda davanti alla ex Pineta Demaniale oggi ridotta a brandelli di un verde malsano, in quanto la proposta progettuale a più voci dovrebbe avere gli effetti di una Variante dell’esausto PRG, Piano Regolatore Generale, vigente a Pompei dal 1985.

Non si sa per esempio che fine farà l’asse stradale e il basolato storico della via Plinio, nel suo tratto pompeiano, da Croce di Paselle, a Piazza Porta Marina, all’innesto nella Via Roma, fino in centro Città e fino al Campanile del Santuario Mariano. Ma soprattutto non si sa che fine faranno le aziende coinvolte nell’areale della zonizzazione di nuovo conio, che sarebbe il primo assaggio della Buffer Zone UNESCO degli Scavi di Pompei.



    Circa le previsioni progettuali di riqualificazione urbana del fronte meridionale degli Scavi di Pompei (perché di questo si tratta, per essere chiari) i Rumors riferiscono di un ridisegno urbanistico che non ha tenuto conto delle realtà produttive come conformatesi e poi consolidatesi nel tempo. Cioè caratterizzate anche da diverse parti “abusive” sotto il profilo edilizio e urbanistico, ma che si sono rivelate necessarie sotto il profilo imprenditoriale.
    Si sa che la Legge in materia edilizia in Italia non consente la sanatoria ex post di manufatti costruiti in violazione delle norme urbanistiche vigenti. Ma i privati si sentono in buona compagnia.

    Infatti, nemmeno il megafabbricato per Uffici costruito con i fondi del Grande Progetto Pompei nella Pineta Demaniale – in piena area di salvaguardia paesaggistica e di Tutela archeologica – risulta in regola sotto tali profili. Insomma per gli imprenditori pompeiani della Via Plinio si dovrebbe applicare una sorta di sanatoria regolatrice dell’esistente né più né meno di quanto si farà o si potrà fare – se si potrà fare – per il megafabbricato Uffici della Soprintendenza Archeologica di Pompei. Chi vivrà, vedrà..

     Federico L.I. Federico


    Torna alla Home


    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...

    IN PRIMO PIANO