Ischia, esercitazione anti incendio della Guardia Costiera

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nella tarda mattinata odierna, si è svolta nel porto di Ischia l’esercitazione antincendio periodica, durante la quale è stata simulato l’incendio a bordo di un mezzo veloce della Società di Navigazione Alilauro, ormeggiato presso il Pontile 2.

È scattato così “per esercitazione” l’intervento delle motovedette e del personale della Guardia Costiera, oltre che degli Ormeggiatori del Porto, che hanno assicurato le prime azioni di contenimento da terra e da mare. A seguire, il pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Ischia ha consentito di controllare e, successivamente, estinguere l’incendio. A supporto sono intervenute anche una squadra della protezione Civile e una pattuglia del Comando Polizia Municipale di Ischia, che ha garantito il controllo della viabilità in zona.
Sempre per esercitazione, inoltre, sul posto è intervenuta una ambulanza del 118 in quanto è stato simulato anche il ferimento di un marittimo a bordo dell’unità.
Tale scenario è stato definito al fine di testare il nuovo impianto antincendio che è stato installato nelle scorse settimane a cura di una Ditta incaricata dalla Regione Campania. Grazie ai lavori di ammodernamento dell’impianto, che hanno previsto l’interramento della condotta e la predisposizione di colonnine soprasuolo, viene garantita una maggiore capacità di intervento sul pontile aliscafi che, per volume di traffico, rappresenta una delle aree più sensibili del Porto di Ischia.
Le esercitazioni antincendio, previste da regolamento con cadenza semestrale, vengono effettuate per verificare i tempi di intervento dei mezzi di soccorso e per registrare potenziali criticità al fine di garantire una maggior prontezza operativa.
La Guardia Costiera ringrazia tutte le Istituzioni e gli Enti che hanno contribuito all’esercitazione odierna.


Torna alla Home


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO