Cronaca Giudiziaria

Diede fuoco all’ex moglie: 18 anni di carcere per ‘l’evaso’ di Ercolano

Pubblicato da
Redazione
Condivid

Diciotto anni di reclusione a Ciro Russo, l’uomo che lo scorso anno tento’ di uccidere la ex moglie dandole fuoco.

 

La sentenza e’ stata emessa dal gup Valerio Trovato. La procura aveva chiesto 20 anni. L’uomo era stato arrestato nel marzo del 2019, poche ore dopo il tentato omicidio. Russo era evaso dai domiciliari che stava scontando a casa dei genitori a Ercolano, ed era arrivato a Reggio Calabria dove, in via Frangipane, ha prima speronato l’auto dell’ex moglie Antonietta Rositani e poi si e’ avvicinato allo sportello con una tanica di benzina che ha versato addosso alla donna.

Questa, ustionata in gran parte del corpo, ha subito diversi interventi ed e’ tuttora in gravi condizioni dopo mesi che ha lottato tra la vita e la morte. Dopo averle dato fuoco e dopo avere abbandonato l’auto, Russo si era dato alla fuga ma il giorno successivo era stato arrestato dalla squadra mobile in via Melacrino, nei pressi dell’ospedale. “Questa sentenza l’ha voluta lui. Sono amareggiata. Ha voluto tutto lui sin dall’inizio”. Cosi’ Annie Russo ha commentato la condanna inflitta a suo padre.

“Lui ha rovinato la mia famiglia e ha rovinato mia madre. – ha aggiunto Annie – ma non solo fisicamente. Ci ha lasciato una crepa nel cuore con la quale dovremmo convivere per sempre”. Durante la lettura del dispositivo Ciro Russo era a pochi metri dalla figlia, che si e’ costituita parte civile: “E’ stato come al solito, tranquillo e spavaldo. Mi ha guardato sempre con aria di superiorita’, con quegli occhi di sfida fino all’ultimo. Lui – ha detto Annie – e’ sempre stato cosi’. Sembra che non ha capito cosa ha commesso. In questo momento ho sentimenti contrastanti, ma sono anche sollevata grazie a questa condanna”.

Soddisfatto il procuratore Giovanni Bombardieri: “E’ stata riconosciuta la fondatezza della nostra ricostruzione. Un fatto gravissimo che trova la giusta condanna”. “L’uomo che ha dato fuoco a Maria Antonietta Rositani, sopravvissuta grazie alla sua forza d’animo e alle cure dei medici, finalmente e’ stato condannato a 18 anni di carcere. Ora Maria Antonietta e i suoi figli possono tornare a vivere senza provare un continuo terrore. Nessuno di loro, e nessuno di noi, potra’ mai dimenticare l’accaduto, ma il mio augurio e’ che possano ritrovare un po’ di serenità”, ha commentato Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia.

Pubblicato da
Redazione
Tags: Ciro russo

Ultime Notizie

Rubò la mitria di San Gennaro nel Duomo di Napoli, condannato a un anno e mezzo ma torna libero

È stato condannato a un anno, sei mesi e venti giorni di reclusione, ma con… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 18:38

Napoli, intesa con Zeballos: prima l’uscita degli esuberi, poi l’assalto al talento del Boca

Il Napoli accelera sul mercato e guarda ancora una volta all’Argentina. Nel mirino del club… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 18:26

Ercolano, dopo trent’anni riapre la Casa del Mobilio Carbonizzato: restaurata l’antica domus

ERCOLANO. Dopo quasi trent’anni di chiusura torna visitabile la Casa del Mobilio Carbonizzato, una delle… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 18:20

Camorra, vizio di forma: annullata la custodia cautelare al boss Francesco Pezzella pan ‘e ran

Napoli -Un sofisticato e millimetrico calcolo dei termini di custodia cautelare restituisce, almeno sulla carta,… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 18:14

Clan Mallardo, niente aggravante mafiosa per l’imprenditore Carmine Maisto: condanne e assoluzioni

Napoli - Niente aggravante mafiosa per l’imprenditore Carmine Maisto, indicato dall’accusa come il presunto riciclatore… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 18:02

Appalto Tav e presunte tangenti, l’inchiesta si allarga a Rfi: perquisito un funzionario

CASERTA. Un Rolex dal valore di circa 80mila euro e mazzette di banconote sequestrate dai… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 17:50