Musica

Campania by night, il 29 luglio a Carditello con l’Orchestra del San Carlo

Condivid

Campania by Night al Real Sito di Carditello: in scena l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo, Maria Agresta diretta da Juraj Valčhua nella nona di Beethoven. Domani 29 luglio ore 21.

 

Appuntamento al Real sito di Carditello con uno degli eventi di punta di Campania by Night la rassegna culturale promossa dalla Regione Campania e realizzata dalla Scabec nei siti e nelle aree archeologiche della regione.

Mercoledì 29 luglio alle ore 21, in collaborazione con il Teatro di San Carlo e la Fondazione del Real sito di Carditello, si celebra la musica classica con un l’Orchestra del Teatro di San Carlo che si esibirà nel suggestivo galoppatoio realizzato da Ferdinando IV di Borbone all’ombra del Tempietto dove il re celebrava il miracolo delle stagioni. In scena a Carditello, (con replica per Campania by night anche al Teatro Romano di Benevento il 1 agosto), la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven con il soprano Maria Agresta, il mezzosoprano Daniela Barcellona, il tenore Antonio Poli e il basso Roberto Tagliavini. A dirigere l’Orchestra ed il Coro del Teatro San di Carlo, il Maestro Juraj Valčuha.

La nona è una delle più note ed eseguite sinfonie di tutto il repertorio di Beethoven, considerata uno dei grandi capolavori della musica classica, simbolo universale di unità e fratellanza tra gli uomini.

“Il ruolo primario che il Teatro di San Carlo ha nella crescita culturale della nostra regione quest’anno, per volere del Presidente Vincenzo De Luca, è anche affidato alla SCABEC, la società della Regione che cura la valorizzazione della cultura e dei beni culturali in Campania – . dichiara il presidente della Scabec Antonio Bottiglieri – La cultura come motore di sviluppo. Il fine è proprio quello di far emergere le migliori energie creative e artistiche e di valorizzare i tantissimi luoghi storici, i musei, i siti archeologici, i borghi che fanno della nostra regione un territorio di straordinaria bellezza e creare una grande rete culturale, in grado di diventare anche un formidabile strumento di crescita e di sviluppo. Un’estate diversa, complicata, ma che abbiamo comunque voluto fosse ricca di appuntamenti ed eventi di grande qualità. Il Real Sito di Carditello, con la collaborazione del Teatro di San Carlo, con questo concerto aperto ai giovani e ispirato al tema della legalità di questa terra di lavoro è uno dei tasselli di questo lungo e ricco calendario che ci vede impegnati dalla Reggia di Caserta alle aree archeologiche del salernitano, dal Sannio alla Costa d’Amalfi”.

Biglietti acquistabili online sul sito di VivaTicket

o presso la biglietteria del Teatro, aperta da Lunedì a Sabato dalle 10:00 alle 21:00; Domenica e Festivi, dalle 10:00 alle 18:00.

Per maggiori info è possibile contattare il numero 0817972468 dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00 o inviare una mail all’indirizzo promozionepubblico@teatrosancarlo.it


Articolo pubblicato il giorno 28 Luglio 2020 - 16:29
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Calciomercato Napoli: è duello con la Juventus per Sancho dello United

Il Napoli campione d’Italia si conferma la squadra più attiva sul mercato estivo tra le… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:47

Superenalotto, ecco i numeri vincenti del concorso di oggi: tutte le quote

 Nessun "6" né "5+1", ma sono stati centrati tre "5" da 41.402,50 euro ciascuno. Il… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:35

Ricoverata in ospedale l’influencer Federica Russo de “Il mio viaggio a Napoli”

Napoli – Preoccupazione tra i fan della seguitissima pagina social Il mio viaggio a Napoli:… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:28

Bracciante muore per malore nel Casertano, indaga la Procura

Caserta – La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un’inchiesta sulla morte di… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:18

Alto Calore, processo bis per i corsi “fantasma”: 4 imputati a giudizio

Avellino– Torna sotto i riflettori  il caso dei presunti corsi di formazione mai svolti all’interno… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:08

Napoli, a Palazzo Reale i ragazzi degli IPM in concerto con i rapper

Napoli– Un anno di lavoro, due appuntamenti a settimana, parole scritte dietro le sbarre e… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 20:57