Campania

Santa Maria, visita ispettiva dei parlamentari 5 Stelle in carcere dopo gli scontri e le rivolte

Condivid

Santa Maria, visita ispettiva dei parlamentari 5 Stelle in carcere dopo gli scontri e le rivolte. Ieri mattina i parlamentari del M5S Giuseppe Buompane, Agostino Santillo, Antonio Del Monaco, Gianfranco Di Sarno e Margherita Del Sesto hanno effettuato una visita ispettiva nel carcere di Santa Maria Capua Vetere dopo le tensioni e la rivolta dei giorni scorsi.

 

“Nel corso dei colloqui con la direttrice Elisabetta Palmieri e con il Comandante Gaetano Manganelli i parlamentari hanno rinnovato la piena fiducia nell’operato dell’amministrazione carceraria e la piena vicinanza va agli agenti della Polizia Penitenziaria feriti, ai quali desideriamo esprimere tutta la nostra gratitudine per il lavoro svolto. Da registrare anche l’intervento del DAP a mezzo del Capo Dipartimento Bernardo Petralia e del suo vice Tartaglia. Si è proceduto all’invio presso l’istituto di pena di un contingente del GOM – Gruppo Operativo Mobile della Polizia Penitenziaria e i detenuti responsabili dei disordini di questi giorni sono in via di trasferimento verso altri istituti carcerari”.

I portavoce del Movimento Cinque Stelle hanno inoltre “ribadito la fiducia nei confronti della magistratura in ordine all’inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere sui presunti maltrattamenti avvenuti il 6 aprile nel carcere della città. La giustizia farà il suo corso e se ci sono stati episodi di ingiustificata violenza nei confronti dei detenuti, questi andranno accertati e sanzionati. Va anche detto che un’istituzione, qual é il corpo della Polizia Penitenziaria, va tutelata e preservata nella propria legittimazione ad agire negli istituti di pena quale soggetti deputati a garantire non solo la custodia dei detenuti ma anche a concretizzare quella finalita’ di rieducazione della pena, sancita dalla nostra Carta Costituzionale.

I parlamentari garantiscono la loro attenzione sulla vicenda e l’impegno a far valere le legittime richieste del Corpo della Polizia Penitenziaria per garantire l’effettività del loro servizio. Fatti, insomma, non parole e propaganda. Propaganda, come quella, posta in essere dal senatore Matteo Salvini che, assente da tutte le sedi istituzionali, prima come Ministro dell’interno e poi come Senatore della Repubblica, si è recato di corsa all’istituto di pena di Santa Maria Capua Vetere coni il seguito dei suoi tifosi che, dinanzi ad una problematica così complessa, hanno individuato la soluzione: la caduta dell’attuale esecutivo (sic!). I parlamentari del M5S sottolineano, ancora una volta che in mancanza di contenuti, di proposte serie, Salvini si esercita nell’unica attività a lui congeniale: la vuota propaganda”.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 16 Giugno 2020 - 07:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18