stella di neutroni o buco nero
PennState News


Stella di Neutroni o Buco Nero ?
Sarebbe una scoperta rivouzionaria perchè grazie allo studio delle onde gravitazionali, un team di astrofisici potrebbe essere riuscito a scoprire un oggetto celeste del tutto inedito, al momento senza classificazione, la cui esistenza potrebbe costringere la scienza a rivedere il suo livello di conoscenza dell’universo.

stella di neutroni o buco nero

Questa scoperta è stata possibile grazie alle onde gravitazionali che si formano quando dei corpi celesti enormi distorcono lo spazio-tempo che li circonda e inviano increspature attraverso l’universo. La prima osservazione delle onde gravitazionali è davvero recente, risale al 2015 e si è scoperto essere il risultato della collisione tra due buchi neri.

Negli ultimi anni gli esperimenti e le rilevazioni sono continuate dando agli scienziati tantissimo materiale di studio e sopratutto inedito.

LEGGI ANCHE  Alimenti sequestrati nel Beneventano, multe per 11 commercianti

La scoperta di questo team internazionale che utilizzando i rilevatori di onde gravitazionali in Italia e negli Stati Uniti, ha osservato un oggetto massiccio che va al di fuori di ogni classificazione attuale, presenta una massa maggiore rispetto a quello di una stella di neutroni, ma minore rispetto a qualunque buco nero rilevato ad oggi.

Ulteriori indagini sull’evento di fusione hanno evidenziato che gli oggetti a scontrarsi sono stati due, il primo con una massa 23 volte superiore a quella del nostro sole (quindi un buco nero), il secondo ha sorpreso tutti, con un sua massa 2,6 volte superiore a quella della nostra stella madre, risultando unico per la nostra conoscenza attuale.

LEGGI ANCHE  Napoli, tenta una truffa all'ufficio postale: arrestato 22enne a San Giovanni



Iscriviti alla Newsletter per leggere le ultime notizie

Coronavirus, focolaio Mondragone:fatti 700 tamponi ma c’è il rebus ‘non censiti’

Notizia Precedente

Addio ad Alfredo Biondi, ministro liberale e garantista

Prossima Notizia

Ti potrebbe interessare..