#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15 Giugno 2025 - 16:39
29.1 C
Napoli

Juan Cruz, fondatore e direttore aggiunto del quotidiano El País, ospite dell’Instituto Cervantes di Napoli, lunedì 22 giugno

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Juan Cruz, fondatore e direttore aggiunto del quotidiano El País, ospite dell’Instituto Cervantes di Napoli, lunedì 22 giugno. El País: fortuna e contrasti. Incontro con Juan Cruz promosso dall’Instituto Cervantes di Napoli, lunedì 22 giugno

Il giornalista e scrittore spagnolo Juan Cruz, fondatore del quotidiano El País, sarà ospite dell’Instituto Cervantes di Napoli, lunedì 22 giugno alle ore 16. Dopo gli incontri virtuali con lo scrittore e regista David Trueba, lo chef castigliano Juan Carlos Benito, lo scrittore Bruno Arpaia e con il fondatore di Sur, Marco Cassini, il ciclo online promosso dall’istituto diretto da Ferran Ferrando Melià dedica al mondo del giornalismo e dell’informazione questo nuovo appuntamento. Modera Marco Ottaiano, docente di Letteratura spagnola e Traduzione dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

L’evento ad accesso gratuito sarà realizzato tramite la piattaforma Zoom e per accedervi bisogna richiedere link e password all’indirizzo di posta elettronica: cultnap@cervantes.es.

Non esiste nessun mezzo di comunicazione tanto legato al recente passato spagnolo come El País. Fondato nel 1976 da un gruppo di intellettuali progressisti capeggiati da José Ortega Spottorno (figlio di Ortega y Gasset) in piena transizione dal regime dittatoriale alla democrazia, rappresenta l’organo d’informazione più seguito nel mondo ispanico, oltre ad essere uno tra i più autorevoli giornali europei.

Juan Cruz è stato uno dei fondatori del quotidiano del quale è attualmente direttore aggiunto. Oltre alle migliaia di articoli, ha scritto una ventina di romanzi e numerosi saggi, reportage e poesie. Classe 1948 originario di Tenerife, oltre ai suoi impegni come giornalista e scrittore, è anche professore presso la UAM – El País School of Journalism.

Durante l’incontro promosso dall’Instituto Cervantes, Cruz dialogherà con Marco Ottaiano della creazione de El País, dei successi e contrasti che ne hanno segnato la storia, non solo in Spagna. Inoltre, rifletterà sul ruolo del giornalismo nel mondo contemporaneo e sulle nuove forme di informazione e disinformazione.


Articolo pubblicato il giorno 19 Giugno 2020 - 14:07

ULTIM'ORA

Salerno, rapinatore spara al gestore del bar: il video choc
Gattuso nuovo Ct della Nazionale di calcio
Napoli, picchia la moglie davanti agli agenti: arrestato
La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet...
Napoli, chiusi due locali della movida di Chiaia
Salerno, rapinatore solitario tenta due colpi nella notte: è caccia...
Piano di Sorrento, picchia la compagna in taxi: arrestato bosniaco
Napoli, parcheggio sulle strisce pedonali: la video denuncia di Alan...
Ceppaloni, incidente stradale sulla Statale Appia: un morto
Campania Teatro Festival: “Come Suona il Caos 2025”
Cercola, allacci abusivi alla rete elettrica: 6 denunciati
Caldo estremo in Italia: oggi bollino rosso in 11 città
Napoli, ruba borsello a turisti: tunisino inseguito e arrestato
Napoli, arrestato il rapper Envy
Napoli, sparano sui passanti con pistola elettrica: denunciati
Secondigliano, tensione in carcere: detenuto incendia la cella
Napoli, donna ferita a Fuorigrotta: individuata la baby gang
Oroscopo di oggi 15 giugno 2025 segno per segno
Superenalotto, ecco i numeri vincenti di oggi: nessun “6”, il...
Lotto e 10eLotto, oggi la fortuna sorride due volte: i...
Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone
Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache
Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni...
Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena
Napoli, perseguita e minaccia il fratello: arrestato
De Bruyne già carica i tifosi del Napoli: “Quì per...
Funerale di Nicola Mirti: in tanti cimitero di Miano
Napoli, il padre del bimbo in coma: “Non credo ai...
Vomero, controlli a 16 locali della Movida
Ponticelli, casa popolare occupata abusivamente dopo la morte dell’assegnataria

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento