Politica

Di Monda illustra ‘Reset il Governo che vorrei’

Condivid

Il neonato movimento «Reset il Governo che vorrei» ideato da Raffaele Di Monda propone gratuitamente tra le varie iniziative una scuola di formazione per i futuri politici. «Come diceva Max Weber nel saggio “La politica come professione» del 1919 – dichiara Di Monda – il buon uomo politico deve avere tre qualità: la capacità di previsione (la lungimiranza), la passione e la responsabilità di prendere decisioni. È evidente che queste caratteristiche ne presuppongono una: la conoscenza. Occorre imporsi un metro di selezione che richieda una percentuale minima di rappresentanti “di partito” con una comprovata formazione, anche teorica, presso una scuola di formazione politica appositamente istituita». 

L’obiettivo della Scuola proposta da Di Monda è di fornire ai futuri alti funzionari e politici una formazione interdisciplinare. «Il ciclo di formazione può essere suddiviso tra studio e tirocinio, effettuati in prefetture, rappresentanze diplomatiche e imprese – aggiunge – Un possibile modello di riferimento è l’Ecole Nationale d’Admnistration (ENA). Tra le tante materie sicuramente dovranno essere approfondite: Storia moderna; Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo. «Il nostro obiettivo – conclude Di Monda – è dar vita ad una scuola di formazione politica indipendente e accreditata presso i maggiori centri di ricerca universitaria».


Articolo pubblicato il giorno 9 Giugno 2020 - 12:11
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il primo Regina Coeli di Papa Leone XIV: “Mai più la guerra! Pace giusta in Ucraina e Gaza”

Città del Vaticano - Un'ovazione di oltre 150mila fedeli ha accolto Papa Leone XIV dalla… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 13:23

Campania, Caos Sospensioni Patenti: Carabinieri Troppo Zelanti e Prefetture in Tilt

Napoli – Un’ondata di verbali per guida con telefono in mano sta creando un caos… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 13:08

Reggia di Caserta Presa d’Assalto per le Visite Gratis: Tra Picnic e Disorganizzazione

Caserta – La Reggia di Caserta, gioiello e patrimonio UNESCO, si trasforma in una meta… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 12:58

Terrorizza i passanti con una katana: arrestato 25enne a Sant’Andrea di Conza

Avellino – Momenti di panico nella tarda serata di ieri a Sant’Andrea di Conza, piccolo… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 12:04

Napoli, 17 e 18 maggio: Baba Yaga Teatro e la Municipalità 3 presentano Fuochi di Passioni nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2025

“FUOCHI DI PASSIONI: itinerari di memorie, canti e rivoluzioni” è il progetto curato da Baba… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 12:00