Coronavirus

Coronavirus, istituire in Campania la figura del Covid Manager

Condivid

Dall’esperienza acquisita sul campo in questi mesi di emergenza Coronavirus e dal passaggio dalla fase 2 alla fase 3, nasce l’esigenza di individuare in ogni Azienda della Campania per competenze tecniche e professionali un Expertizer in materia.

 

Il Direttore Generale dell’Associazione House Hospital onlus Sergio Canzanella, nonché Covid manager debitamente certificato in Italia, ha sottolineato che “Il Covid manager è colui che svolge le funzioni per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di contatto per le Aziende del servizio sanitario regionale; in possesso di laurea magistrale/specialistica e iscritto ad un ordine professionale. Ai sensi del decreto legge n. 81/08 , viene individuato in ogni Azienda dal datore di lavoro attraverso una manifestazione di interesse come il referente unico tra i soggetti che compongono la rete della prevenzione. Per essere un Expertizer in Covid manager è fondamentale istituzionalizzare il profilo professionale con una legge regionale ad hoc e istituire un Corso di Alta Formazione Avanzato di 50 ore organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con le Aziende Sanitarie ed Expertizer in Project Management in possesso di esperienza in COVID-19 certificata e documentata. Primi provvedimenti che un Covid manager deve adottare sono; redigere il Piano Aziendale Covid-19 e il decalogo operativo; attuare gli interventi di prevenzione e contrasto; definire i fabbisogni dei DPI, visiere, etc .. etc … e le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro.

In Campania, sono oltre 300mila le Aziende Pubbliche, Private e no Profit (Fonte ISTAT Censimento Industria e Servizi). Mi auguro che il Presidente De Luca – conclude Canzanella – con legge regionale istituisca la figura del Covid manager e che venga attivato immediatamente un Corso di Alta Formazione avanzato per la certificazione delle competenze tecniche e professionali di questi supervisori”.

Dall’esperienza acquisita sul campo in questi mesi di emergenza Coronavirus e dal passaggio dalla fase 2 alla fase 3, nasce l’esigenza di individuare in ogni Azienda della Campania per competenze tecniche e professionali un Expertizer in materia. Il Direttore Generale dell’Associazione House Hospital onlus Sergio Canzanella, nonché Covid manager debitamente certificato in Italia, ha sottolineato che “Il Covid manager è colui che svolge le funzioni per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di contatto per le Aziende del servizio sanitario regionale; in possesso di laurea magistrale/specialistica e iscritto ad un ordine professionale. Ai sensi del decreto legge n. 81/08 , viene individuato in ogni Azienda dal datore di lavoro attraverso una manifestazione di interesse come il referente unico tra i soggetti che compongono la rete della prevenzione. Per essere un Expertizer in Covid manager è fondamentale istituzionalizzare il profilo professionale con una legge regionale ad hoc e istituire un Corso di Alta Formazione Avanzato di 50 ore organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con le Aziende Sanitarie ed Expertizer in Project Management in possesso di esperienza in COVID-19 certificata e documentata. Primi provvedimenti che un Covid manager deve adottare sono; redigere il Piano Aziendale Covid-19 e il decalogo operativo; attuare gli interventi di prevenzione e contrasto; definire i fabbisogni dei DPI, visiere, etc .. etc … e le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro.

In Campania, sono oltre 300mila le Aziende Pubbliche, Private e no Profit (Fonte ISTAT Censimento Industria e Servizi). Mi auguro che il Presidente De Luca – conclude Canzanella – con legge regionale istituisca la figura del Covid manager e che venga attivato immediatamente un Corso di Alta Formazione avanzato per la certificazione delle competenze tecniche e professionali di questi supervisori”.

 


Articolo pubblicato il giorno 23 Giugno 2020 - 14:55
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Serena Rossi incontra gli studenti al Metropolitan per “Il treno dei bambini”

Domani alle ore 10, l’attrice Serena Rossi sarà protagonista di un incontro speciale con gli… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:04

Alba nigra – opere di Alessandro Borrelli: vernissage il 31 maggio presso la Giordano Gallery di Napoli

Il 31 maggio 2025, alle ore 17.30, presso la Giordano Gallery (Via Morelli 16/b, Napoli)… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:00

Caserta, si finge rider ma spaccia droga: arrestato 37enne

Caserta– Indossava il giubbotto di una nota società di food delivery per non destare sospetti,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 19:57

Rogo a Barra: Arpac segnala livelli di diossine e PM10 oltre i limiti

L’incendio divampato il 5 maggio nel quartiere Barra di Napoli ha lasciato tracce preoccupanti nell’aria.… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 19:50

Arzano, al clan della 167 bastava farsi vedere e i commercianti pagavano. I nomi degli arrestati

Arzano- Sgominato clan della 167: estorsioni a commercianti con il "pizzo" a Natale, Pasqua e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 19:20

Biagio Izzo al Teatro Troisi con EsseOEsse: risate e riflessioni nel deserto dell’anima

Il Teatro Troisi di Napoli si prepara a un'esplosione di risate irriverenti e riflessioni taglienti… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 19:00