Coronavirus

Coronavirus, istituire in Campania la figura del Covid Manager

Condivid

Dall’esperienza acquisita sul campo in questi mesi di emergenza Coronavirus e dal passaggio dalla fase 2 alla fase 3, nasce l’esigenza di individuare in ogni Azienda della Campania per competenze tecniche e professionali un Expertizer in materia.

 

Il Direttore Generale dell’Associazione House Hospital onlus Sergio Canzanella, nonché Covid manager debitamente certificato in Italia, ha sottolineato che “Il Covid manager è colui che svolge le funzioni per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di contatto per le Aziende del servizio sanitario regionale; in possesso di laurea magistrale/specialistica e iscritto ad un ordine professionale. Ai sensi del decreto legge n. 81/08 , viene individuato in ogni Azienda dal datore di lavoro attraverso una manifestazione di interesse come il referente unico tra i soggetti che compongono la rete della prevenzione. Per essere un Expertizer in Covid manager è fondamentale istituzionalizzare il profilo professionale con una legge regionale ad hoc e istituire un Corso di Alta Formazione Avanzato di 50 ore organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con le Aziende Sanitarie ed Expertizer in Project Management in possesso di esperienza in COVID-19 certificata e documentata. Primi provvedimenti che un Covid manager deve adottare sono; redigere il Piano Aziendale Covid-19 e il decalogo operativo; attuare gli interventi di prevenzione e contrasto; definire i fabbisogni dei DPI, visiere, etc .. etc … e le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro.

In Campania, sono oltre 300mila le Aziende Pubbliche, Private e no Profit (Fonte ISTAT Censimento Industria e Servizi). Mi auguro che il Presidente De Luca – conclude Canzanella – con legge regionale istituisca la figura del Covid manager e che venga attivato immediatamente un Corso di Alta Formazione avanzato per la certificazione delle competenze tecniche e professionali di questi supervisori”.

Dall’esperienza acquisita sul campo in questi mesi di emergenza Coronavirus e dal passaggio dalla fase 2 alla fase 3, nasce l’esigenza di individuare in ogni Azienda della Campania per competenze tecniche e professionali un Expertizer in materia. Il Direttore Generale dell’Associazione House Hospital onlus Sergio Canzanella, nonché Covid manager debitamente certificato in Italia, ha sottolineato che “Il Covid manager è colui che svolge le funzioni per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di contatto per le Aziende del servizio sanitario regionale; in possesso di laurea magistrale/specialistica e iscritto ad un ordine professionale. Ai sensi del decreto legge n. 81/08 , viene individuato in ogni Azienda dal datore di lavoro attraverso una manifestazione di interesse come il referente unico tra i soggetti che compongono la rete della prevenzione. Per essere un Expertizer in Covid manager è fondamentale istituzionalizzare il profilo professionale con una legge regionale ad hoc e istituire un Corso di Alta Formazione Avanzato di 50 ore organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con le Aziende Sanitarie ed Expertizer in Project Management in possesso di esperienza in COVID-19 certificata e documentata. Primi provvedimenti che un Covid manager deve adottare sono; redigere il Piano Aziendale Covid-19 e il decalogo operativo; attuare gli interventi di prevenzione e contrasto; definire i fabbisogni dei DPI, visiere, etc .. etc … e le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro.

In Campania, sono oltre 300mila le Aziende Pubbliche, Private e no Profit (Fonte ISTAT Censimento Industria e Servizi). Mi auguro che il Presidente De Luca – conclude Canzanella – con legge regionale istituisca la figura del Covid manager e che venga attivato immediatamente un Corso di Alta Formazione avanzato per la certificazione delle competenze tecniche e professionali di questi supervisori”.

 


Articolo pubblicato il giorno 23 Giugno 2020 - 14:55
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati due 5 da 61mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece due '5' che… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 22:48

Bono Vox in tournée gastronomica tra Napoli e la Penisola Sorrentina

Doppia tappa culinaria napoletana per Bono Vox, il leader degli U2, innamorato di Napoli e… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 27 giugno

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 giugno 2025: BARI 58 46 56 32… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:01

Ritrovato “Ombre vive”: il film perduto con Eduardo De Filippo e Paolo Stoppa

Bologna – Un tesoro cinematografico dimenticato riemerge dall’oblio: Ombre vive, un film sconosciuto diretto da… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:56

Strage del bus ad Avellino, Lametta denuncia i meccanici: “Hanno mentito”

A oltre dieci anni dalla tragedia dell'autobus precipitato dal viadotto Acqualonga dell'autostrada A16, Gennaro Lametta,… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:20

Napoli: la giunta approva la delibera per tutelare i residenti del centro storico

Napoli – La giunta comunale di Napoli ha approvato oggi una delibera che introduce una… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:10