Campania

Classifiche atenei: Unisa rimane tra le eccellenze tra le prime 1000 università del mondo

Condivid

Classifiche atenei: Unisa rimane tra le eccellenze tra le prime 1000 università del mondo.
La valutazione tiene conto di ricerca, insegnamento, occupazione e internazionalizzazione

Fisciano. Unisa si conferma tra i primi mille atenei al mondo secondo il Qs World University Ranking. La classifica include 36 strutture italiane, selezionati in base ai parametri fissati nell’indagine condotta da Quacquarelli Symonds, giunta alla 17esima edizione. Lo studio prende in considerazione Università da 93 Paesi in tutto il mondo. Lo scorso anno Salerno aveva fatto per la prima volta il suo ingresso, nel range 801-1000, una posizione che ora viene consolidata. Si tratta dell’unico ateneo campano in graduatoria insieme alla Federico II di Napoli.

La valutazione tiene conto di ricerca, insegnamento, occupazione e internazionalizzazione, con sei indicatori di performance “pesati” in maniera diversa: reputazione accademica (40%), reputazione dei datori di lavoro (10%), rapporto docenti/ studenti (20%), citazioni per docente (20%), rapporto docenti stranieri (5%) e rapporto studenti stranieri (5%). L’ateneo salernitano, che ha totalizzato 378 punti, eccelle “Citazioni per docente”, collocandosi nelle prime 400 posizioni. L’ateneo è nel top 68% degli atenei classificati (rispetto al 75% dello scorso anno).

«Questa attestazione di rilievo internazionale – commenta il rettore Loia – è un bel messaggio per la nostra comunità. Nonostante l’emergenza, siamo riusciti a garantire l’erogazione a distanza dell’intera offerta formativa, la fruizione dei servizi e, attualmente, lo svolgimento delle attività di ricerca in presenza nei laboratori. L’ateneo, come dimostra anche questa inclusione tra le prime 1000 università del mondo, si prepara per tornare ad essere un luogo accogliente e dinamico».


Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2020 - 19:37
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Nu piezzo giusto il nuovo brano del cantautore mascherato UAH che ironizza sulle monetizzazioni di Spotify

Un artista schietto e irriverente come UAH sta scuotendo il mondo musicale con la sua… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 17:00

Noleggio a lungo termine: RMS spiega tutto quello c’è da sapere

Il mondo della mobilità aziendale e privata sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Visto… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 16:40

I Moderup nei cinema di Napoli e provincia per l’uscita del film “MalAmore” di Francesca Schirru: ecco le date ufficiali

Dal prossimo giovedì, il pubblico potrà immergersi nel mondo crime e passionale di "MalAmore" della… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 16:32

Alvignano, opere d’arte rovinate con una penna: a processo due donne

Alvignano – È entrato nella fase finale il processo a carico di Valentina Torino, 29 anni… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 16:18

Frattamaggiore, operaio edile cade da impalcatura e muore

Frattamaggiore - Un tragico incidente sul lavoro si è verificato interno alle 15,30 di oggi… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 15:59

Teatro delle Arti di Salerno: presentata la stagione 2025-2026

È stata presentata questa mattina, nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, la 22esima… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 15:37